Come monetizzare il tuo sito web e guadagnare online
Un problema piuttosto comune quando si apre un sito web è non riuscire a monetizzare. Si tratta di una situazione complicata, che rischia di vanificare tutto lo sforzo fatto per costruire il portale, ottimizzarlo e ottenere visibilità sui motori di ricerca.
Come vedremo in alcuni casi l’errore è strategico, quindi potrebbe essere necessario ripensare l’intero progetto. Ovviamente non sempre ciò è indispensabile, in quanto potrebbero bastare alcuni accorgimenti e degli aggiustamenti mirati per migliorare le entrate.
In questa guida vedremo come puoi monetizzare il tuo sito web, tuttavia per maggiori approfondimenti consigliamo la lettura un articolo di Andrea Preite, consulente di successo ed esperto nella crescita personale, con la sua guida con oltre 103 idee per fare e guadagnare soldi subito, dove trovare suggerimenti utili su come rendere profittevole un sito o un blog.
Guadagnare con le pubblicità di Google Ads
Uno dei modi più semplici per aumentare i ricavi del portale è tramite Google Ads, lo strumento ufficiale dell’azienda di Mountain View per l’inserimento di annunci pubblicitari nel sito. In poche parole si cedono degli spazi nella piattaforma a Google, il quale in modo automatico fa visualizzare agli utenti delle pubblicità di prodotti e servizi.
Gli annunci vengono scelti tra quelli degli inserzionisti, usando software di intelligenza artificiale per mostrare pubblicità personalizzate in base al sito, all’argomento della pagina e alle preferenze dell’utente. Se ad esempio una persona effettua delle ricerche su come curare l’alimentazione del gatto, quando accederà al nostro sito vedrà degli annunci di cibo per gatti.
Questo sistema consente di delegare la gestione delle pubblicità, quindi non bisogna fare nulla, basta scegliere quali spazi concedere inserendo annunci nella sidebar, a fine pagina o dentro gli articoli. Al contrario il rendimento è minimo, quindi per generare un profitto elevato bisogna avere migliaia di visite uniche al giorno, tuttavia può rappresenta un modo per incrementare le entrate in modo semplice e veloce.
Vendere prodotti in affiliazione
Un altro sistema per monetizzare il tuo sito web è attraverso i programmi di affiliazione, con i quali puoi proporre sul portale dei prodotti e dei servizi di altri ottenendo in cambio una commissione. A differenza di Google Ads, il quale paga per numero di visualizzazioni e di click, in questo caso vieni remunerato solo se avviene la vendita, altrimenti non ricevi nulla.
Potrebbe sembrare un modello poco conveniente, invece può risultare estremamente profittevole, soprattutto se i prodotti forniscono un ampio margine. Le commissioni dipendono dal programma di affiliazione e dal tipo di prodotto, con il profitto per l’affiliato che può andare dal 5 al 50% e anche oltre in alcune situazioni.
Rispetto agli annunci automatici questo strumento richiede più lavoro, poiché bisogna creare dei processi di vendita ottimizzati. Non basta inserire i prodotti in qualche punto del sito, ma per aumentare gli incassi è opportuno costruire contenuti rivolti alla finalizzazione della vendita da parte degli utenti. Ad oggi le affiliazioni sono una delle fonti principali di reddito per la maggior parte dei siti web.
Vendita di prodotti e servizi tuoi
I prodotti in affiliazione servono quando non hai prodotti e servizi tuoi, perciò in mancanza di articoli proponi quelli di altri. Senza dubbio non si tratta della soluzione migliore, in quanto con prodotti propri l’incasso non sarebbe limitato alla commissione ma coprirebbe l’intero valore dell’ordine, togliendo ovviamente i costi di produzione e spedizione.
Nonostante non sia sempre possibile creare i propri prodotti, in alcuni casi bisogna soltanto usare un po’ di fantasia. La maggior parte dei venditori su Amazon compra dalla Cina e rivende nella piattaforma, quindi se pensi di poter vendere un grande numero di alcuni articoli perché non comprarli tu e venderli direttamente tramite il sito web.
In alternativa puoi creare dei prodotti personalizzati, ad esempio abbigliamento brandizzato e altri gadget da proporre ai tuoi utenti. Altrimenti ci sono sempre i videocorsi e gli eBook, con la possibilità di mettere in piedi un business di successo in base alla nicchia nella quale di ti sei posizionato.
La strategia migliore per monetizzare un sito
Naturalmente esistono molti altri modi per guadagnare con un sito, infatti puoi sempre vendere guest post, raccogliere lead, richiedere donazioni per supportare il progetto oppure offrire contenuti premium. Allo stesso tempo è possibile che il sito sia davvero difficile da rendere profittevole, a causa di una serie di decisioni sbagliate prese all’inizio.
Spesso si realizza il sito web in base ai propri interessi, oppure pensando che un determinato argomento posa ottenere visibilità e far guadagnare facilmente. La realtà può essere invece ben diversa, scontrandosi con le difficoltà della monetizzazione del portale. Per evitarlo è necessario studiare il mercato e gli utenti prima di costruire il sito, eseguendo una SEO Audit completa.
Non devi fare il sito e capire come guadagnarci, ma scoprire come guadagnare e creare un sito per fare soldi. In particolare bisogna partire dai prodotti e dai servizi, individuare una domanda di mercato e realizzare un portale attraverso il quale intercettare questa richiesta, in assoluto il modo migliore e più remunerativo per fare business online e monetizzare con un sito web.