Ottobre 30, 2025

Come abbellire un giardino? Quali piante ed elementi inserire?

0
giardino

Chi ha la fortuna di avere un giardino può sicuramente abbellirlo al meglio, sia con piante che con elementi di arredo. Ciò si può fare anche a basso costo, magari usando anche oggetti da riusare. Ma come si può fare nel modo giusto? Dove comprare gli arredi giusti? In che modo bisogna sfruttare lo spazio?

Cosa fare

Sono due gli elementi da considerare quando si vuole abbellire un giardino, ossia quanto spazio si ha a disposizione e quanto tempo si passa in giardino. Il proprio spazio verde, infatti, dovrebbe essere un angolo in cui riposarsi ed in base a ciò e alle sue dimensioni si devono scegliere con cura gli elementi da inserire, piante incluse. Chi vuole organizzarvi anche dei barbecue o dei pranzi all’aperto, deve considerare anche lo spazio e gli arredi e le attrezzature per farlo. Se si gira in giardino anche la sera, è importante considerare anche dove piazzare eventuali faretti o lampade.

Per mantenere armonico un giardino, è importante considerare le recinzioni attorno alle piante, in base anche alla loro crescita. Chi vuole piantare un proprio orto, può considerare anche dei vialetti. Bisogna pensare anche a come inserire l’acqua, se tramite fontanelle, piccole laghetti o lame d’acqua (che non sono altro che delle piccole cascate).

Il tipo di giardino, poi, va scelto in base alla casa, al terreno e ai propri gusti personali. Ad esempio, vi è il giardino secco, adatto alle zone mediterraneo, che include piante resistenti alla siccità e che richiede una bassa manutenzione, mentre chi ha poco spazio può optare per un giardino pensile, che sfrutta delle strutture verticali.

I mobili da giardino

Sia nei negozi che online è possibile trovare i più vari elementi di arredo per il giardino, dalle statue alle sedie. Molti, infatti, propongono dei set salottino per esterni, che includono generalmente un tavolo, una panca e due o più sedie. Chi vuole conferire un aspetto più classico e romantico al proprio giardino può inserirvi anche delle statue con soggetti classici. Se si hanno dei bambini, è possibile trovare scivoli, altalene ed altri giochi.

Sempre su internet, è possibile trovare diverse idee per riciclare dei vecchi oggetti che non si usavano più in elementi per il giardino, e così facendo si risparmia sul proprio budget. Ad esempio, dei vecchi cappelli, borsette, scarpe, cestini, etc, possono fungere da vasi pensili o da inserire in varie aree del giardino. I mobili da giardino si possono anche realizzare con del pallet che non si usa o anche dei fusti di benzina dipinti e lavorati nel modo giusto. Persino delle vecchie gomme si possono tingere di colori vivaci e farne dei tavoli per appoggiare i vasi di fiori. C’è anche chi ha usato un vecchio pianoforte inserendo delle lame d’acqua e coprendolo con dei fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *