Ottobre 27, 2025

Barry Van Dike: ecco la biografia, la sua carriera, curiosità e i contatti social

0
film

Barry Van Dike è un attore americano, conosciuto per aver recitato in film e serie tv famose come Galactica, e La signora in Giallo.

Barry è attivo su instagram, dove condivide con i suoi fan ricordi della sua carriera, e foto della sua quotidianità.

Barry Van Dike: curiosità e vita privata

Barry è nato nel 1951 ad Atlanta, ed è felicemente sposato dal 1974 con Mary Carey Van Dike. Con lei ha avuto quattro figli: Shane, Carey, Wes, Taryn.

Barry, oltre ad essere un marito devoto e un padre premuroso, è il nonno di ben cinque nipotini, ovvero Ava, Mia, Alex, Gracie, e Jane.

Ha intrapreso la carriera dell’attore anche grazie a suo padre Dick Van Dyke, famoso per aver recitatoin “Un detective in Corsia” andato in onda su CBS dal 1993 al 2001, dove ha recitato anche suo figlio Barry nel ruolo del detective.

Barry Van Dike ha un fratello maggiore, anche lui attore statunitense, e due sorelle minori, che hanno preso parte al film The New Dick Van Dike Show.

A differenza dei suoi fratelli, Barry è il vero erede del talento del padre, e lo ha dimostrando nel ruolo di protagonista in innumerevoli film.

I suoi figli hanno tutti seguito le sue orme e quelle del nonno, e un domani chi lo sa, vedremo sul grande schermo anche i nipotini di Barry.

Carriera

La sua carriera ha inizio nel 1961, quando partecipa al the Dick Van Dyke Show, interpretando Florian.

Si fa notare subito dai talent Scout, tanto che pochi anni dopo viene richiesto per il ruolo di protagonista in film televisivi come Terrore a Lakewood, Casino, e Mr. Mom.

Nel 1980 entra a far parte della serie televisiva Galactica, nei panni del protagonista, e negli anni successivi recita in Gun Shy, Airwolf, e nella seconda edizione del The Van Dyke Show.

Non solo, recita anche in ruoli secondari o come guest star in diverse serie tv, tra cui:

  • La signora in giallo,
  • il principe delle stelle,
  • mai dire sì,
  • Love boat,
  • Mork & Mindy,
  • Magnun P. I.,
  • A – Team,
  • T. J. Hooker,
  • Gli amici di papà.

La serie che, però, lo porterà al vero successo è “un detective in corsia“, dove recita al fianco del padre.

Nel 2008 ottiene un ruolo nel film Light Years Away, e nel 2010 in Six Guns.

Le ultime apparizioni le abbiamo nel 2012 nella serie tv Dad Dudes, dove ha partecipato come guest star in un episodio, e nel film del 2018 Untold Story.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *