Guida all’Egitto: dove andare, cosa vedere, quando visitarlo
L’Egitto è un Paese pieno di meraviglie, dalle splendide dune di sabbia alle ipnotiche lagune, dai vivaci mercati alle pittoresche città antiche. Qui c’è molto di più che piramidi e templi, se siete pronti a muovere i primi passi nella terra dei faraoni, continuate a leggere la nostra guida su tutto ciò che dovete sapere prima di partire.
Pianificare un viaggio in Egitto
Ora che sapete quando visitare l’Egitto, è il momento di pianificare il vostro viaggio, innanzitutto, è importante notare che in Egitto ci sono due aree principali. L’Egitto settentrionale e quello meridionale e per evitare confusione, ci riferiremo all’Egitto settentrionale e meridionale come tali.
L’Egitto settentrionale ha più da offrire in termini di cultura, storia e biodiversità. L’Egitto meridionale è una destinazione più popolare con un maggior numero di spiagge, ma può sembrare un po’ affrettato rispetto alla sua controparte settentrionale. La parte settentrionale ha molto da offrire. È una terra di antichi templi, geroglifici e feste colorate, ci sono anche molte rovine del periodo greco-romano, che costituiscono un’ottima escursione di un giorno dal Cairo.
L’Egitto meridionale è una destinazione molto popolare per i turisti, ci sono bellissime spiagge e si può trovare molta vita notturna e feste. È anche una destinazione con un ottimo rapporto qualità-prezzo, con opzioni sia economiche che di fascia media.
Quando visitare l’Egitto
Il clima dell’Egitto è una combinazione di estati calde e inverni miti. In primavera si può visitare l’Alto Egitto per i fiori in fiore e in autunno si può esplorare il Deserto Occidentale per i festival colorati e le antiche oasi. L’inverno ha un clima mite e il periodo migliore per visitarlo è tra ottobre e aprile.
Durante l’estate, le temperature salgono fino a 47 gradi Celsius e durante la stagione delle piogge ci si bagna molto spesso. Durante la bassa stagione, il numero di viaggiatori diminuisce notevolmente e i prezzi sono scontati, il periodo migliore per andare in Egitto è tra settembre e novembre, quando i colori autunnali sono al massimo.
Alloggi in Egitto
Non esiste un posto giusto dove alloggiare in Egitto, potete scegliere tra un hotel economico, un hotel di lusso o un bed and breakfast. I prezzi variano notevolmente e ci si può aspettare di pagare circa 40 euro per un hotel a due stelle, 40 euro per un hotel a tre stelle e 100 euro per un hotel a cinque stelle.
Se volete soggiornare al Cairo, troverete camere intorno ai 20 euro a notte e una buona gamma di hotel economici nel Nile Hilton e a Khan El-Khalili. I prezzi di Luxor sono più alti, circa 40 euro a notte, ma è comunque una destinazione accessibile. In Egitto ci sono anche molti host di Couchsurfing, quindi se non vi dispiace alloggiare con persone del posto, potete risparmiare molto.
Le escursioni giornaliere più popolari dal Cairo
- Città di Pietra – Si tratta di un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel quartiere Dal Shaded della città. Le case sono fatte di pietre di corallo, il che rende questa città davvero unica, vi si trovano anche alcuni mercati e ristoranti. Potete arrivare a Dal Shaded in autobus o in taxi.
- Una delle Grandi Piramidi – Se cercate un luogo che non sia solo interessante da visitare, ma che offra anche qualcosa da offrire, questo è il posto giusto. Le Grandi Piramidi hanno più di 5.000 anni e sono il luogo più importante da visitare. È possibile raggiungerle in autobus o in taxi.
- Tebe – È un altro sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, situato nel Deserto Occidentale, una distesa molto grande e arida con poca vegetazione. È possibile visitare il Deserto Occidentale in autobus.
Dovreste prendere una VPN quando viaggiate in Egitto?
Una VPN è uno strumento che consente di “aggirare” le restrizioni geografiche, ciò significa che potete accedere a più contenuti, anche se non sono disponibili nel vostro Paese. Quando si viaggia in Egitto, è possibile utilizzare una VPN come misura di sicurezza. Tuttavia, è importante ricordare che le VPN sono reti criptate, il che significa anche che non è possibile vedere dove si sta andando.
È meglio utilizzare una VPN solo quando si viaggia in Paesi soggetti a censura, l’Egitto non fa parte di questo elenco, quindi l’uso di una VPN non è necessario.