Echo Dot 5: l’altoparlante intelligente

Echo Dot 5 è un altoparlante intelligente che grazie alla varietà di funzioni smart cui è dotato permette di effettuare numerose operazioni, attraverso l’aiuto dell’assistente vocale Alexa. Grazie a questo dispositivo è possibile controllare le luci e gli elettrodomestici smart presenti in casa da remoto, riprodurre contenuti audio, farsi aiutare da Alexa con i promemoria e tanto altro. Scopriamo insieme quali solo le principali caratteristiche di questo dispositivo secondo le varie recensioni presenti online.
Caratteristiche del dispositivo
La caratteristica principale del nuovo Echo Dot 5 riguarda l’audio, tanto da essere stato definito dal colosso Amazon uno tra i prodotti dotato di migliore suono. Questo dispositivo non è solamente un altoparlante che può essere utile per ascoltare la musica, ma è anche dotato di Wi-Fi dual band che per funzionare necessita del collegamento alla rete di casa. Con Echo Dot 5 è possibile dare comandi vocali di qualsiasi tipo associando dispositivi intelligenti presenti in casa, per avere un’abitazione connessa e smart.
Basta chiedere ad Alexa attraverso un comando vocale per ad esempio impostare una sveglia o essere aggiornati sulle ultime notizie. Un aspetto importante riguarda la gestione dei dispositivi smart, dal momento che Echo permette di controllare elettrodomestici, luci, prese di corrente e temperatura. Tutto ciò è stato pensato per una maggiore ottimizzazione dell’uso dell’intelligenza artificiale nella propria abitazione, con una particolare attenzione al risparmio energetico. Una casa smart produrrà minori consumi con una riduzione dei costi in bolletta.
Funzioni
Le funzioni sono talmente incredibili che in molti casi possono rivoluzionare le abitudini in casa, rendendole anche più semplici. Tra le principali funzioni troviamo la possibilità di controllare da remoto il termostato, il condizionatore e tutti gli elettrodomestici smart presenti in casa. I comandi vocali sembrano essere infiniti, e Amazon si occupa costantemente di aggiornare i propri prodotti al fine di renderne più agevole l’utilizzo.
Ad Echo Dot 5 è possibile chiedere le previsione del tempo, la ricetta di un piatto, la riproduzione di un contenuto musicale, l’impostazione della sveglia, la lista della spesa, il controllo della temperatura, delle serrature e molto altro.
Puoi consultare le varie opinioni riguardo le funzionalità del dispositivo, effettuando una veloce ricerca sui principali motori di ricerca digitando la voce “Recensione Echo dot 5“, in modo da avere una visione completa del prodotto prima di effettuarne l’acquisto, comparando il prezzo tra il modello con orologio incorporato (ideale da tenere sul comodino) e il modello senza orologio.
Altoparlante Full Range
La caratteristica principale su cui sembra avere avuto successo questo dispositivo intelligente è legata alla qualità dell’audio. Dal momento che Echo Dot 5 nasce come un altoparlante intelligente, lo scopo principale è quello di offrire un’esperienza audio assolutamente completa.
L’architettura audio sembra essere stata totalmente revisionata e si basa sull’utilizzo di un altoparlante “full range” che sembra essere in grado di garantire un suono più nitido e dei bassi profondi. Il modello precedente aveva già delle ottime prestazioni, secondo quanto affermato nelle varie recensioni degli utenti che hanno avuto modo di testare l’audio, ma con questo nuovo modello Amazon sembra essersi superata puntando al massimo della qualità sonora.
Echo Dot 5 con e senza orologio: differenze
Come anticipato prima, il colosso Amazon ha voluto proporre con la 5^ generazione due modelli diversi: un Echo Dot con orologio e uno senza. I due modelli sono apparentemente simili, infatti le caratteristiche sembrano essere identiche e non sembrano esserci grandi differenze.
Echo Dot 5 con orologio però, è stato dotato di Led per la visualizzazione dell’ora. Anche in questo caso, dalle varie recensioni degli utenti, si evince che sono stati apportati dei possibili miglioramenti.
La tecnologia Led è ad alta densità, una caratteristica necessaria per garantire la massima visualizzazione dell’ora. L’utente, inoltre, avrà modo di chiedere ad Alexa di visualizzare oltre l’orario anche il nome del brano che sta ascoltando, il nome della canzone, le previsioni meteo e tutto ciò di cui necessita.