Dicembre 2, 2024

6 situazioni in cui è meglio chiamare un fabbro

0
6 situazioni in cui è meglio chiamare un fabbro

Il fabbro moderno offre una vasta gamma di servizi che vanno ben oltre la semplice lavorazione del ferro. In situazioni di emergenza o per migliorare la sicurezza della propria abitazione, affidarsi a un professionista qualificato può fare la differenza.

Le abilità offerte da questa figura professionale sono molto diversificate e spesso sono riconducibili a specifici percorsi di formazione. Alcuni si distinguono per la creatività con cui realizzano lavorazioni del metallo, altri sono abituati a intervenire in situazioni di emergenza dove è necessario padroneggiare tutte le tecniche per aprire anche le serrature più complesse e moderne.

In ogni caso sono professionisti in grado di rispondere a esigenze molte specifiche che non possono normalmente essere soddisfatte tramite prodotti o servizi industriali. Per meglio apprezzare la versatilità dei fabbri offriamo una panoramica di situazioni in cui piò essere una buona idea richiedere l’assistenza di un fabbro professionale.

Quando si resta chiusi fuori di casa

Una situazione che accade con maggiore frequenza di quanto pensi. Può succedere quando perdi le chiavi di casa, te le rubano insieme alla borsa, o quando si spezzano nella serratura mentre cerchi di entrare nella tua abitazione.

Qualcuno ha la tentazione di rientrare in casa passando dalla finestra o da altri accessi alternativi, ma certamente non risolverà il problema. La soluzione può arrivare solo rivolgendosi al fabbro di fiducia poiché sarà in grado di intervenire sulla serratura senza danneggiare la porta blindata e permetterti di rientrare in casa nell’arco di pochi minuti.

Non è quindi il caso di lasciarsi andare a momenti di panico. Con buona probabilità il fabbro sarà in grado di aprire la serratura o, se la situazione lo richiede, sostituirla con una nuova di zecca.

Migliorare la sicurezza domestica

Spesso, nel corso della stagione estiva, si moltiplicano i furti nelle abitazioni, sfruttando l’assenza dei proprietari per via delle tanto attese ferie. Eventi come questi rappresentano uno shock per la famiglia perché trasmettono un senso di inquietudine ad ansia difficile da eliminare. In queste situazioni si raggiunge la consapevolezza di dover fare di più per migliorare la sicurezza della propria abitazione. Il primo passo è quello di passare a serrature più moderne e sicure, come quelle a cilindro europeo.

Si tratta di una tipologia di serratura appositamente pensata per creare problemi ai malintenzionati poiché contiene delle misure di sicurezza antieffrazione. Realizzate in materiali solidi e robusti, queste serrature costringono i ladri ad impiegare molto tempo per poterle forzare. Spesso sono richiesti anche specifici strumenti elettrici che, ovviamente, finiranno per fare rumore, attirando l’attenzione dei vicini.

Ulteriori passi di migliore la sicurezza potrebbero essere quelli di dotarsi di sistemi di allarme o antifurto.

Dopo un trasloco in una nuova casa

Questa situazione è una delle maggiormente sottovalutate. Dopo essersi trasferiti in una nuova abitazione c’è sempre una preoccupazione, ovvero che il precedente inquilino abbia tenuto per sé una copia delle chiavi o le abbia passate a terzi sconosciuti.

Il rischio ovvio è quello di cadere vittima di ladri o malintenzionati che avrebbero un facile accesso all’abitazione in qualsiasi momento. Pertanto, può essere una buona idea rivolgersi ad un fabbro per sostituire le serrature delle porte d’ingresso e sentirsi più sereni.

Problemi con la cassaforte

In caso di malfunzionamento o dimenticanza della combinazione, un fabbro esperto può aprire la cassaforte senza comprometterne il contenuto. Si tratta di situazioni frequenti che si verificano, ad esempio, quando qualcuno eredita un immobile dotato di una cassaforte.

Magari non c’è nessun indizio di dove si possano trovare le chiavi o di quale sia la combinazione e l’unica strada per accedere al contenuto della cassaforte è rivolgersi ad un fabbro esperto.

Riparazioni al cancello

In Italia sono presenti moltissimi edifici che hanno uno stile classico e tradizionale che tende ad armonizzarsi alla perfezione con un bel cancello in ferro battuto che incornicia elegantemente l’immobile. Può succedere che il cancello nel corso degli anni abbia subito degli urti e si sia piegato in una maniera accentuata.

Basta quindi rivolgersi ad un esperto della lavorazione dei metalli che sappia come intervenire e riportare il cancello all’antico splendore. Anche le serrature dei cancelli potrebbero aver bisogno di un po’ di manutenzione, visto che restano sempre esposte ai fenomeni atmosferici ed all’inquinamento. Un fabbro sa perfettamente come intervenire per garantire che il cancello mantenga la sua piena funzionalità.

Realizzazione di arredi ferro battuto

Come anticipato, alcune persone amano il design classico, che riesce ad esprimere ricercatezza e un fascino senza tempo. Per questo decidono di dotare la propria casa di arredi metallici come letti in ferro battuto, o sedie metalliche ricche di decorazioni, adatte sia un uso interno che esterno all’abitazione.

Alcune persone hanno inoltre una spiccata predilezione per gli arredi personalizzati, progettati a partire da uno specifico disegno o da monogrammi riferiti alla famiglia. Tutte queste richieste non sono gestibili tramite soluzioni industriali ma richiedono il lavoro di un artigiano esperto. L’unica figura professionale in grado di soddisfare tali esigenze è un fabbro dotato di grande esperienza e in grado di distinguersi per creatività e maestria nella lavorazione del ferro battuto.

Consigli pratici per scegliere un fabbro

Per prima cosa verifica le sue credenziali e la sua esperienza nel settore. Fatti mostrare alcuni delle sue realizzazioni o consulta il suo sito web per scoprire quali servizi offre. Se serve, controlla anche le recensioni lasciate dai suoi clienti su Google.

Una volta selezionati alcuni professionisti potrai procedere richiedendo dei preventivi dettagliati. Se invece ti trovi in una situazione di emergenza dovrai rivolgerti a quei fabbri che offrono un servizio 24h. Saranno quindi in grado di raggiungerti anche a tarda ora e offriti tutta l’assistenza necessaria.

Un ulteriore aspetto che può essere meritevole di attenzione è se il fabbro è dotato di una assicurazione professionale. Può essere necessaria per alcuni interventi che rischiano danni accidentali alla tua proprietà o al tuo immobile. Se il tuo fabbro deve intervenire sulle serrature assicurati che sia aggiornato e utilizzi le più moderne tecnologie disponibili in tema di sicurezza.

Conclusioni

Anche se il mestiere del fabbro ha radici antichissime, è una professione che continua ad evolversi nel tempo. L’avvento della tecnologia ha trasformato il settore. Oggi, moltissimi fabbri sono in grado di progettare le loro realizzazioni grazie a software specifici come CAD o utilizzano macchine a controllo numerico per realizzare pezzi di precisione.

È utile poi ricordare che l’avvento della demotica ha spinto a fabbri a fondere le loro abilità artigianali con le più moderne tecnologie, per continuare ad essere un rifermento valido in ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *