Aprile 22, 2024

Magazzino conto terzi: tutti i vantaggi

0

Le spese che un’azienda deve sostenere per gestire correttamente tutti gli aspetti della logistica, inficiano in maniera rilevante sull’attività nel suo complesso. L’obiettivo principale dovrebbe essere quello di garantire un servizio logistico funzionale e attento per soddisfare le esigenze del cliente e al tempo stesso minimizzare i costi. Questo potrebbe essere ottenuto con i cosiddetti servizi di magazzino conto terzi.

Che cos’è il magazzino conto terzi

Se vuoi gestire correttamente tutte le attività di logistica e della tua azienda e tenere sotto controllo i costi senza rinunciare alla qualità, potresti prendere in considerazione quello che in gergo viene definito come servizio di magazzino conto terzi. Partendo dal concetto che il magazzino sia quella struttura che deve essere utilizzata come deposito e per lo stoccaggio delle merci, è chiaro che dovresti disporre di un luogo molto ampio per assecondare al meglio i tuoi flussi di lavoro.

 

Questo significa dover effettuare un investimento importante per l’acquisto del terreno e per la realizzazione del capannone senza tener conto delle tempistiche. Naturalmente potresti prendere in considerazione l’eventualità di acquistare un magazzino già realizzato oppure affittarlo. Tuttavia in entrambi i casi saresti costretto a fare i conti con dei costi per nulla secondari che potrebbero comportare delle problematiche per la tua attività.

 

Devi considerare che, inoltre, nel magazzino dovrai disporre di personale qualificato, mezzi adeguati per la movimentazione delle merci in maniera ottimale e di appositi software grazie ai quali gestire tutti i flussi e le attività varie come lo stoccaggio, l’approvvigionamento delle materie prime, le spedizioni, gli ordini ai fornitori e così via. Insomma, devi occuparti di diverse esigenze, creando un magazzino perfetto che ti consenta di gestire in sicurezza la merce nelle varie attività previste come quella di imballaggio ed etichettatura per il riconoscimento delle spedizioni oppure per gestire la documentazione o l’inventario di quanto presente in magazzino.

Il magazzino conto terzi

Per gestire al meglio tutte le attività che ti abbiamo presentate nel precedente paragrafo ed evitare investimenti importanti come quelli necessari per la realizzazione di un magazzino ex novo, puoi prendere in considerazione il servizio di magazzino conto terzi. Si tratta di strutture appositamente create per essere di supporto ad attività imprenditoriali di qualsiasi genere, consentendo al cliente di depositare le merci, effettuare lo stoccaggio e tante altre attività conseguenti compresa la ricezione delle merci che poi dovranno essere catalogate, la movimentazione interna con l’utilizzo di appositi mezzi adatti per lo scopo, lo smistamento verso le varie sedi della tua attività oppure gestire le spedizioni e le consegne dei clienti garantendo tempistiche ideali. Per maggiori informazioni, puoi rivolgerti a GLO, Gruppo Logistico Out-Log, che da oltre trent’anni si occupa di gestire completamente magazzini conto terzi: https://www.outloglogistica.it/magazzinaggio-servizi-conto-terzi.

I vantaggi di un magazzino conto terzi

Scegliere di gestire tutte le attività di logistica della tua azienda con il servizio di magazzino conto terzi potrebbe essere la scelta giusta, soprattutto in considerazione dei tanti vantaggi a cui puoi accedere. In particolare, ci sono risparmi economici per nulla secondari perché c’è una netta riduzione dei costi relativi all’utilizzo dei locali, dei mezzi di trasporto con cui movimentare la merce e l’impiego di software dedicati. Infatti, tutti questi servizi appena riportati e soprattutto anche il personale, sono già compresi nel costo che dovrai sostenere ogni mese per il tuo magazzino conto terzi. Tra l’altro, l’impegno economico che dovrai sostenere viene proporzionato all’attività che effettivamente esegui per cui c’è una maggiore flessibilità. In particolare, se durante alcuni mesi dell’anno il flusso di merci da gestire è molto minore rispetto al solito, questo ti permetterà di risparmiare. Invece con un magazzino di proprietà, i costi sono fissi durante tutto l’anno perché dovrai comunque pagare i lavoratori che si occupano della parte di logistica e gestire la manutenzione dei vari mezzi, pagare le bollette energetiche del capannone e così via.

 

Tra l’altro se ti affidi ad un azienda che da tanti anni si occupa del servizio di magazzino conto terzi, potrai apprezzare una qualità elevata dei vari servizi previsti per lo stoccaggio merci, per la gestione delle spedizioni e consegna, per la movimentazione interna e per tutti gli altri aspetti necessari. In pratica, con questa opportunità puoi eliminare i costi fissi che sono legati anche alla struttura oltre che al personale ed avere una logistica efficiente, gestita da personale qualificato che da sempre si occupa di queste attività. Inoltre, ci sono un’ampia gamma di servizi integrati che potrebbero essere molto importanti per te e che per i quali non dovrai sostenere ulteriori spese come l’etichettatura delle merci, l’imballaggio per preservare gli oggetti che vengono spediti da possibili rischi la movimentazione interna e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *