Giugno 14, 2024

Pubblicare un libro online: come fare? Quale sito usare?

0

C’è sicuramente chi ha in mente una storia, o meglio un libro, e vorrebbe farlo pubblicare, ma farlo presso una casa editrice può risultare non solo difficile, ma anche costoso. Ma oggi, nell’era di internet, è possibile pubblicare il proprio romanzo o saggio, e forse anche guadagnarci. Ma come si può pubblicare il proprio libro online? Quali piattaforme è meglio usare?

Creare un proprio sito

Forse uno dei metodi più semplici per pubblicare una propria storia o romanzo, è sicuramente quello di creare un proprio sito. In questo caso, è ovvio che oltre alla storia è bene pubblicare altri contenuti, in modo da attirare più lettori. Ad esempio, se si vuole pubblicare una storia fantasy si può creare una sezione dedicata alla storia ed altri in cui pubblicare articoli che trattano di creature magiche, altri autori fantasy, etc, magari in relazione con la storia. Per un romanzo storico, gli articoli possono essere incentrati sul periodo storico in cui è ambientato, alcuni fatti importanti, etc.

Come per altri siti, bisogna scegliere con attenzione sia il nome che il design della pagina web, in modo che qualcosa attiri sempre i lettori. Se si riesce ad avere un buon numero di visitatori, sarà poi possibile guadagnarvi affiliandosi ad aziende e inserendo banner pubblicitari.

Pubblicare un libro su Amazon

Ci sono diverse piattaforme, poi, che permettono di pubblicare i propri libri senza costi, e la più nota nonché usata è quella di Amazon KDP, dove si può proporre la propria opera sia in versione cartacea che in ebook. A seconda del tipo e del numero di pagine, il guadagno sarà diverso, ma Amazon trattiene, in genere, il 30 o il 40 % delle vendite. Le indicazioni si possono trovare facilmente nella pagina di questa piattaforma, ma bisogna tenere presente che bisogna non solo inserire il titolo del libro, ma creare o inserire da sé la copertina e un breve riassunto.

Amazon, tuttavia, non è l’unico sito a fornire questo tipo di servizio. Vi è anche YouCanPrint, che fornisce agli aspiranti autori anche la consulenza di esperti in questo campo, soprattutto per quanto riguarda la copertina e l’impaginazione, oppure si può ricorrere a Ilmiolibro.it, simile a YouCanPrint, usato da più di 35000 scrittori. Entrambi permettono di pubblicarlo sia in ebook che in versione cartacea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *