Maggio 18, 2024

Pensiline fotovoltaiche per parcheggi: caratteristiche e vantaggi

0

Se hai deciso di acquistare una pensilina fotovoltaica ma non hai idea di come funzionino, dei possibili vantaggi e dei costi da sostenere, sei nel posto giusto! Le pensiline fotovoltaiche per parcheggi sono un modo pratico per riparare la propria vettura dalla grandine oppure per posteggiarla all’ombra, grazie alla capacità di produrre corrente elettrica da fonti rinnovabili.

In questa nostra guida andremo a vedere quali sono i possibili benefici che questo investimento può offrire. Insieme a Metexa, azienda specializzata nella realizzazione e installazione di coperture per auto, analizzeremo questa tipologia di tettoie, ideali per riparare i veicoli e allo stesso tempo produrre energia elettrica pulita a costo zero.

Come funzionano le pensiline fotovoltaiche

Per una mobilità in continuo cambiamento, sempre più vicina alla sostenibilità ambientale ecco che le pensiline fotovoltaiche per la ricarica delle auto elettriche possono essere un’ottima soluzione. In tante località italiane si stanno diffondendo le stazioni in cui poter rigenerare le batterie delle auto elettriche. Alcune zone pubbliche o private scelgono anche di riparare questi parcheggi installando delle tettoie per auto con un tetto fotovoltaico. 

Il pannello installato sulla tettoia ha la capacità di generare energia alternativa che viene impiegata per la ricarica dell’auto, creando un ecosistema a impatto zero che dal sole mette in moto la vettura. Tutto ciò non può che fare bene al pianeta e alla vettura, riparandola dai raggi UV e dagli eventi atmosferici.

Il carpot fotovoltaico è allacciato all’impianto elettrico principale e alla colonnina di ricarica. Senza un’automobile collegata l’energia che viene prodotta dal pannello solare passa alla struttura principale andando a ridurre il consumo elettrico. Quando, invece, il veicolo elettrico accede alla colonnina di ricarica, l’energia pulita prodotta dal fotovoltaico viene utilizzata per rigenerare le batterie delle auto. La stessa cosa può funzionare per le moto e bici elettriche, in aumento specialmente nei centri abitati maggiormente affollati.

Possibili vantaggi della pensilina fotovoltaica

I possibili vantaggi prodotti dalla pensilina fotovoltaica sembrano essere numerosi. La colonnina viene riparata e resa sia autonoma che sostenibile. Nelle giornate più soleggiate si avrà un sistema a zero impatto ambientale che offre energia pulita per le auto, senza costi aggiuntivi. E’ possibile utilizzare quest’area per parcheggiare qualsiasi auto e proteggerla dalle intemperie, anche quando non ci sono veicoli elettrici, continuando a produrre energia pulita.

Le pensiline fotovoltaiche per auto proteggono dai raggi del sole, dalla grandine, delle forti piogge, dalla neve conservando intatto il valore dell’auto anche con il passare del tempo. Il processo di ricarica può durare ore e nel frattempo la tettoia evita che il veicolo possa rimanere in sosta esposto alle intemperie o al surriscaldamento eccessivo. Così facendo si avrà anche un risparmio economico, dal momento che si riduce il rischio di manutenzione e si può usufruire di un servizio anche apprezzato dai propri clienti.

Fattori da considerare per il costo di una pensilina fotovoltaica

Quando si parla dell’installazione di una pensilina fotovoltaica si fa riferimento a delle tettoie realizzate su misura, da professionisti che possono anche personalizzare il lavoro. Le variabili da prendere in considerazione per stabilire il prezzo sono molteplici come:

  • il modello e il materiale della pensilina;
  • la tipologia di tetto;
  • la potenza della tettoia con pannelli fotovoltaici che si vogliono inserire;
  • l’allacciamento corrente che si vuole fare.

Per calcolare in modo approssimativo il costo dell’installazione, gli esperti consigliano di analizzare tutti i fattori e tirare le somme. Il costo dei materiali riflette la qualità della struttura. Ad esempio, il legno e il policarbonato possiedono un prezzo inferiore ma scegliere delle tettoie in ferro o acciaio zincato è sempre considerata una soluzione più affidabile, adatta sia a contesti aziendali che privati.

Il secondo fattore da considerare è la potenza del fotovoltaico. Più sarà efficiente in termini di conversione energetica, maggiore sarà l’investimento e il ritorno della spesa. Parte del prezzo delle pensiline fotovoltaiche dipende anche dalle dimensioni della copertura. Maggiore sarà la superficie riparata e coperta dai pannelli, superiore sarà il costo iniziale.

L’ultimo aspetto da considerare è la destinazione dell’energia prodotta, se per un impianto domestico, aziendale oppure per alimentare una colonnina di ricarica per rigenerare la batteria delle auto green. In quest’ultimo caso si dovrà anche tenere conto del costo della realizzazione della colonnina. Infine, è bene anche valutare eventuali costi per i permessi di una tettoia fotovoltaica, chiedendo informazioni ad esperti in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *