Che cos’è lo stile Gipsy? Che capi comprende?
Lo stile Gipsy è un mood divertente e colorato, che si ottiene mescolando l’abbigliamento gitano e quello folcloristico. Fu uno stile molto in voga negli anni Settanta, nel movimento hippy, ma ancora oggi esercita un certo fascino, soprattutto per il suo fascino bobo-chic. Ma quali sono i capi d’abbigliamento e i tessuti che lo caratterizzano? E gli accessori?
Abiti e capi Gipsy
Di questo look intramontabile, i capi d’abbigliamento essenziali sono abiti leggeri, lunghi e colorati, top in pizzo e pantaloni con zampa d’elefante. Tra gli accessori indicati non mancano sandali di cuoio e stoffa colorata, gioielli con pietre e perline colorate e borse in stile etnico. Se si guardano le foto delle sfilate, è possibile trovare vari abiti in questo stile, di cui alcuni lavorati a patchwork, e i colori a far da padrone in questo look sono sempre il giallo, il tabacco e i toni blu.
Sempre inn stile etnico, è bene scegliere i tessuti, con fantasie che variano dal floreale al geometrico, e particolarmente in voga sono i ricami e le lavorazioni ad uncinetto. Non devono mancare, poi, piume, frange e balze, che danno un effetto da nomade.
Lo stile Gipsy, tuttavia, non è solo adatto a un look estivo. In inverno, infatti, si possono scegliere gonne e cardigan di lana, come i cappotti, e per rendere originale il look si possono scegliere sciarpe colorate, magari con perline o altri elementi decorativi.
Esempi di outfit Gipsy
Sono differenti gli oufit Gipsy da provare. Un look da gitana, ad esempio, si può ottenere con una gonna lunga marrone, un top rosso senza spalle, sandali da donna sempre in tinta marrone e gioielli grandi e colorati. Più adatto alle serate estive, invece, si può ottenere con una gonna lunga bianca, un top da donna fantasia, sandali marroni, una borsa etnica e degli orecchini pendenti a forma di luna.
Con dei pantaloni a fantasia, è possibile ottenere un look semplice con un top verde scuro, scarpe a tacco alto marroni e una borsa dello stesso colore, con frange ed un bracciale rigido. Più versatili sono i jeans a zampa di elefante, adatti sia all’inverno che all’estate, che possono stare bene con top, camicie o maglioni in tinta unita o con qualunque fantasia, e di conseguenza con vari accessori e scarpe, dai sandali agli stivaletti.