Aprile 19, 2024

Xbmc per Apple TV: cos’è e come si installa

0

Se possedete una Apple TV e amate Kodi, allora questo articolo sarà una grande notizia: ora potete installare l’ultima versione di Kodi direttamente sulla vostra Apple TV, grazie a una nuova versione chiamata XBMc. Si tratta di un fork di terze parti di Kodi costruito su misura per i dispositivi Apple. In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sull’installazione di XBMc e cosa può fare per voi!

Che cos’è XBMC per Apple TV?

XBMC per Apple TV è una versione del popolare lettore multimediale open-source Kodi (precedentemente noto come XBMC). È un’applicazione separata perché è stata modificata per funzionare su Apple TV. Ciò significa che è possibile installarla direttamente sull’Apple TV e utilizzarla per riprodurre contenuti multimediali come film e programmi televisivi o ascoltare musica.

È molto simile all’app Kodi originale, ma questa versione è ottimizzata e vale la pena notare che questa applicazione è una versione di terze parti di Kodi, quindi non è realizzata o gestita dal team di Kodi. XBMC per Apple TV è in grado di fare tutto ciò che fa l’app originale di Kodi e anche di più, utilizzabile con un telecomando.

Come si installa

Ora che sapete cos’è XBMC per Apple TV, vediamo come installarlo. Ci sono due modi per installare questa versione:

  • tramite un computer o utilizzando il dispositivo iOS. Il processo di installazione è quasi identico a quello di qualsiasi altra versione di Kodi. Questo processo funziona su qualsiasi computer desktop con sistema operativo MacOS, Windows o Linux. Innanzitutto, è necessario scaricare il file di installazione di XBMC per Apple TV che si può trovare sulla pagina del sito web di XBMC. Una volta scaricato il file di installazione, dovrete trasferire il file alla vostra Apple TV. Questo può essere fatto tramite AirDrop, e-mail o USB. Consigliamo di utilizzare AirDrop o l’e-mail, poiché il metodo USB può risultare scomodo e lento. Una volta trasferito il file di installazione sulla Apple TV, è possibile avviare XBMC per Apple TV navigando verso il file nel menu “Installa applicazioni” della Apple TV.

Cosa si può fare con XBMC per Apple TV

XBMc per Apple TV può essere utilizzato per riprodurre tutti i vostri file multimediali preferiti, come musica e video. È inoltre possibile utilizzarlo per ascoltare stazioni radio online e visualizzare foto e immagini. XBMc per Apple TV è un ottimo modo per accedere alla vostra raccolta multimediale da un unico posto, inoltre, consente di accedere a tutto senza bisogno di hardware aggiuntivo come un media server o un dispositivo NAS.

Vale la pena notare che XBMc per Apple TV non è un’app indipendente, quindi è necessario installare componenti aggiuntivi per utilizzarla per servizi come Netflix o Amazon Prime Video. È possibile farlo aprendo il menu “Impostazioni” e navigando fino a “Componenti aggiuntivi”.

È sicuro installare questa versione?

Questa è una grande domanda: in realtà, non è solo XBMC per Apple TV a dover fare attenzione. Qualsiasi applicazione di terze parti che non sia stata realizzata dal team ufficiale di Kodi è potenzialmente insicura da usare. Questo perché non c’è modo di garantire che queste app siano sicure e protette. Sebbene non si siano verificati grossi problemi con XBMc per Apple TV, c’è sempre il rischio che un componente aggiuntivo dannoso venga aggiunto all’app.

Se decidete di installare XBMc per Apple TV, vi consigliamo di prendere le stesse precauzioni che usereste per qualsiasi altra applicazione. Assicuratevi di scaricare solo applicazioni da una fonte affidabile e che l’applicazione abbia una buona reputazione. È inoltre opportuno controllare regolarmente la presenza di eventuali aggiornamenti dell’app. In questo modo ci si assicurerà di disporre dell’ultima versione dell’app e di eventuali aggiornamenti di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *