Gennaio 20, 2022

Casinò online: come evitare le truffe e giocare in sicurezza

Il settore del gambling, ovvero del gioco d’azzardo legale online, mette a disposizione tantissimi servizi per gli appassionati. Ad esempio è possibile scommettere sui eventi sportivi, partecipare alle lotterie, oppure divertirsi con giochi di fortuna come le slot machine o di abilità con le carte come il blackjack. Ad ogni modo è fondamentale capire come evitare le truffe, affidandosi soltanto a casinò sicuri e affidabili. Ecco alcuni consigli utili.

Come riconoscere un casinò online legale?

La prima cosa da fare, quando si vuole giocare online, consiste nello scegliere un casinò online legale e certificato. In particolare la società deve essere in possesso della licenza AAMS, un’autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con quale è possibile accertarsi che l’azienda sia monitorata e controllata dallo Stato.

La presenza della licenza deve essere ben evidenziata all’interno della piattaforma, inoltre è possibile effettuare una verifica personalmente, controllando nel portale web di ADM nella sezione Concessionari autorizzati al gioco a distanza. Qui vengono riportati tutti i riferimenti di legge, con il codice della concessione, il nome della società, il canale sul quale è autorizzata ad operare e i siti web con i quali può offrire servizi di gambling agli utenti.

In questo modo diventa piuttosto facile capire quali sono i migliori casinò online, per scegliere soltanto aziende in linea con le normative. Per una maggiore sicurezza è possibile controllare la reputazione del casinò online, consultando i forum di settore e i portali specializzati, dove trovare recensioni, opinioni e giudizi che consentono di comprendere meglio la qualità dei servizi e l’affidabilità della piattaforma.

Truffe nei casinò online: come riconoscerle e a cosa prestare attenzione

Chi desidera giocare online deve innanzitutto trovare un casinò online sicuro e legale, allo stesso tempo è necessario prestare attenzione alle truffe. Nonostante il settore sia regolato, con le istituzioni che monitorano costantemente gli operatori, esistono sempre delle società senza scrupoli che cercano di ottenere guadagni facili, anche agendo in maniera disonesta. Ad esempio deve far scattare un campanello d’allarme l’assenza della licenza AAMS, un chiaro segnale che l’azienda non è autorizzata a offrire servizi di gambling, almeno non nel nostro Paese.

Alcuni casinò online sono gestiti da società estere, con una sede legale che permette loro di aggirare alcune regolamentazioni italiane, come quelle contenute all’interno del Decreto Dignità per la tutela dei consumatori e la riduzione del fenomeno della ludopatia. In questo caso è necessario essere prudenti, preferendo se possibile operatori italiani o con sede nel nostro Paese, in possesso di regolare concessione AAMS. Si tratta di una sicurezza maggiore, che rende il gioco più trasparente e diminuisce il rischio di truffe.

Da non sottovalutare è l’atteggiamento del casinò online, ad esempio qualora dovesse mostrare un atteggiamento aggressivo nei confronti dei clienti, incitandoli eccessivamente al gioco, oppure inviando continue comunicazioni arrivando a livelli di vero e proprio spam. Non da meno è la presenza di false promesse, come la possibilità di ottenere vincite esagerate, premi troppo generosi o una facilità di guadagno che non rispecchia la realtà.

Infine bisogna stare attenti contro le truffe più raffinate, eseguite tramite software non omologati, con giochi configurati affinché facciano perdere tutti i soldi ai clienti. Anche in questo caso la presenza della licenza AAMS rappresenta senza dubbio un sicurezza, poiché i casinò autorizzati devono avere programmi certificati, in grado di offrire probabilità di vincita determinate dalle normative dell’Agenza delle Dogane e dei Monopoli.

Quali sono i problemi più comuni nei casinò online non affidabili?

Se in alcuni casi il casinò online può mettere in atto una vera truffa, quindi operare in maniera illegale con azioni illecite di vario genere, altri disservizi invece sono legati alla qualità e alla serietà della società. Ad esempio potrebbero essere offerti dei bonus falsi, con una differenza sostanziale tra quanto proposto dal casinò e ciò che invece viene fornito una volta effettuata la registrazione, adottando dunque un comportamento fraudolento.

Sempre per quanto riguarda i bonus, altri problemi potrebbero riguardare il mancato accredito dell’importo, anche se si ottengono delle vincite rispettando il regolamento di utilizzo, oppure il saldo del proprio conto di gioco potrebbe ridursi improvvisamente. Tutte queste situazioni sono naturalmente delle truffe, con episodi più o meno gravi, tuttavia mostrano anche nei casi più lievi la scarsa professionalità della società.

Allo stesso modo è importante monitorare alcuni servizi accessori del casinò online, per valutarne correttamente la qualità del servizio e l’attenzione riservata alle esigenze dei clienti. Ad esempio è fondamentale poter contare su un efficiente servizio di assistenza, con operatori pronti a intervenire in maniera rapida ed efficace, la gestione del conto deve essere chiara e affidabile, inoltre ogni controversia deve essere risolta adeguatamente.

Le differenze tra gioco sicuro e possibilità di vincita

Nel gambling, come succede per qualsiasi altro servizio telematico, è necessario essere prudenti e rivolgersi soltanto ad aziende serie e certificate. Ciò permette di affidarsi a casinò online legali e sicuri, condizione che consente di giocare in un ambiente che segue dei precisi regolamenti. Allo stesso tempo non bisogna confondere questo aspetto con la sicurezza delle vincite, in quanto non esiste nessun tipo di relazione.

In poche parole un casinò certificato e monitorato, in possesso di regolare concessione, garantisce che tutto sia a norma, dalla gestione dei depositi ai software utilizzati per i giochi online. Tuttavia, ciò non significa che giocare in un casinò online con licenza AAMS consente di vincere di più, soltanto che si evitano truffe e comportamenti scorretti da parte del gestore della piattaforma. Il gioco rimane un’attività legata al divertimento, un tentativo di sfidare la sorte o le proprie abilità.

Le probabilità di vincita rimangono le medesime, sebbene venga assicurato il rispetto dei valori minimi (c’è sempre qualcuno che riesce a vincere poiché i giochi non sono truccati). L’intrattenimento del gioco d’azzardo è senza dubbio appassionante, però è necessario rimanere sempre lucidi, evitando qualsiasi tipo di comportamento lesivo di se stessi o degli altri. Per i casinò online vale lo stesso buon senso da usare sempre nella vita, ovvero mai esagerare e mantenere un atteggiamento quanto più possibile equilibrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *