Dicembre 8, 2022

Sauze d’Oulx: dove si trova questo comune? Cosa c’è da vedere?

d’Oulx è una città di montagna situata in Piemonte, in provincia di Torino. Scopri cosa vedere e dove dormire.

comune

Sauze d’Oulx è una città di montagna situata in Piemonte, in provincia di Torino.

La città è facilmente raggiungibile sia co l’auto che con il treno, grazie alla sua vicinanza a Torino.

Sauze d’Oulx è situata ad un’altitudine di circa 1500m sopra il livello del mare, e si estende per circa 17,31 Kmq.

Prende il nome dalla conca d’Oulx, ai piedi del monte Genevris nella Val di Susa.

La città conta di cinque frazioni, tra cui: Jouvenceaux, Les Clothes, Richardet, Sportinia, Tachier. Inoltre, la città è suddivisa in due parti: Sauze d’Oulx si sopra, moderna caratterizzata da piste da sci e alberghi, e Sauze d’Oulx di sotto, rappresentata dal vecchio borgo a carattere alpino.

Cosa vedere a Sauze d’Oulx

A Sauze D’oulx vi sono tantissime attrazioni che attirano ogni anno milioni di turisti, specie nelle stagioni più fredde. Qui, infatti, vi sono rinomate stazioni sciistiche, tra cui quella della Vialattea con 212 piste e 69 impianti di risalita. Inoltre, si possono fare bellissime passeggiate con le ciaspole o fermarsi a mangiare in uno dei numerosi rifugi locali.

Vi sono poi numerosi luoghi di interesse come Cappella di San Antonio Abate, situata nella frazione di Jouvenceaux, in cui sono conservati affreschi del XV-XVI secolo.

Gli altri edifici religiosi da visitare sono la cappella di San Rocco e di San Giuseppe, la Cappella di Sant’Anna, e la chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

Gli amanti della natura possono addentrarsi nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, posto nelle vicinanze del paese.

Infine, nella frazione di Tachier vi è il Parco di Land Art Musèo, ovvero sei installazioni di artisti italiani e internazionali, installate nelle vie che portano alla borgata di Tachier.

Dove dormire

Nella parte di sopra della città vi sono numerosi alberghi, adatti a chi vuole fare la settimana bianca e godersi le numerose piste da sci della città.

La città conta di soluzioni a due stelle, come l’Hotel Assietta o l’Hotel Biancaneve, oppure alberghi a quattro stelle dotati di tutti i confort per chi non vuole farsi mancare nulla. Questi sono lo Chalet Il Capricorno, e il Chaberton Lodge Spa.

Altri Hotel sono per esempio lo Chalet del Sole, e lo Chalet Faure.

Infine, si può scegliere tra numerosi Bed & Breakfast come il Fome l’Enfern, l’Ico’s Lodge, e La Tana della Volpe.

Nella parte alta della città si possono trovare anche numerose case vacanze, pronte ad accogliere famiglie e gruppi di amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *