Settembre 6, 2020

La pappa reale fa ingrassare? Come usarla, benefici e controindicazioni

Pappa reale

Si sa, la pappa reale è un alimento altamente energetico, utile per momenti di stanchezza, o in periodi di stress eccessivo. Viene usato come integratore per le sue numerose proprietà benefiche, in grado di apportare al corpo diversi benefici. Spesso, però, la si evita a causa di un dubbio: la pappa reale fa ingrassare? Molti nutrizionisti hanno effettivamente constatato che in questa gelatina portentosa non vi sono grassi, e che quindi può essere consumata tranquillamente. Bisogna tenere conto che oltre ad essere un integratore è un alimento altamente zuccherino e proteico, e come tale deve essere preso alle giuste dosi. La pappa reale, inoltre, agisce direttamente sul metabolismo basale, riequilibrando il corpo, e stimolando il consumo dei lipidi.

Questo integratore è composto da acqua e zuccheri semplici e composti. Il composto è altamente proteico, oltre ad essere ricco di vitamine e sali minerali. Infine, è ricco di acidi ed enzimi che apportano diversi benefici all’organismo. Sebbene le sue proprietà non siano state attestate scientificamente, l’uso viene fortemente raccomandato a malati cronici, anziani, bambini, o in fase post-operatoria. Si consiglia una terapia di trenta giorni consecutivi, ripetuta per una o due volte l’anno. Durante la terapia deve essere assunta di primo mattino e preferibilmente a digiuno. Sarebbe meglio assumerla fresca, in gelatina, che se correttamente conservata può avere una durata di circa un anno.

La pappa reale può essere trovata anche in molti alimenti, come miele, yogurt, dolci, creme, succhi di frutta e bevande. Viene utilizzata anche per la produzione di medicinali e cosmetici.

Pappa reale: proprietà benefiche e controindicazioni

La pappa reale è in grado di apportare al corpo numerosi benefici. Primo tra tutti è quello di ridurre il senso di stanchezza donando nuova energia al corpo. Questo perché la pappa reale è un alimento ricco di zuccheri e proteine.

Questo integratore, inoltre, permette al corpo di mantenersi idratato, poiché è composto principalmente da acqua.

Aiuta a mantenere la concentrazione, poiché dona vigore, ed energia pronta per le cellule. È ottima anche per lo sport: è infatti in grado di dare tonicità ai muscoli.

Ha proprietà antianemiche, antibatteriche e antiossidanti. Infine, se utilizzata in sinergia con camomilla e valeriana, può aiutare a ridurre gli effetti dell’insonnia.

La pappa reale, tuttavia, stimola anche l’appetito, diventando una nemica in caso di dieta.

La sua assunzione non deve comunque essere presa alla leggera, poiché in alcuni soggetti può provocare allergia.

La pappa reale fa ingrassare?

La pappa reale non fa ingrassare se assunta alle giuste dosi. Questo alimento, infatti, apporta solo 150 calorie per ogni 100 grammi. Inoltre, il composto non contiene grassi, e pertanto può essere utilizzato nelle diete.

Tuttavia, la pappa reale non deve essere sottovalutata. Se è vero che stimola il metabolismo, e che le sue proprietà energizzanti sono principalmente dovute a vitamine e minerali in essa contenute, è anche vero che stimola l’appetito, e che un abuso di questa porterebbe comunque effetti indesiderati.

Chi desidera utilizzare la pappa reale durante la dieta deve, pertanto, assumerla preferibilmente al mattino e alle dosi consigliate, seguendo contemporaneamente uno stile di vita sano. Questo perché la pappa reale non fa ingrassare, ma non fa nemmeno dimagrire. Deve essere intesa, infatti, solo come un valido aiuto per combattere la stanchezza cronica che attacca l’organismo in qualsiasi occasione, e non come un sostituto di dieta equilibrata, attività sportiva e un buon sonno ristoratore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *