Agosto 13, 2022

Cura dei denti dei bambini, ecco cosa bisogna sapere

bambini

Quando devo programmare la prima visita di mio figlio dal dentista? Il mio bambino di tre anni dovrebbe usare il filo interdentale? Come faccio a sapere se mio figlio ha bisogno dell’apparecchio?

Molti genitori si trovano in difficoltà quando si tratta della cura dei denti da latte dei bambini: sanno l’importanza di prevenire la carie, ma non sempre conoscono il modo migliore per farlo. Ecco alcuni suggerimenti e raccomandazioni.

Come dovrei prendermi cura dei denti da latte?

Una buona cura dentale inizia prima che escano i primi denti da latte. Solo perché non riesci a vedere i denti del tuo bambino non significa che non ci siano. In effetti, i denti iniziano già a formarsi nel secondo trimestre di gravidanza. Alla nascita, un bambino ha già 20 denti da latte, alcuni dei quali sono completamente sviluppati all’interno della sua mascella.

Ci sono molte cose che puoi fare per aiutare a prendersi cura dei denti da latte del tuo bambino. Ecco un elenco di modi per mantenere la bocca dei tuoi figli sana:

  • Spazzolare 2 volte al giorno (mattina e sera) con dentifricio al fluoro per prevenire la carie. Per i bambini sotto i 3 anni, utilizzare una quantità di dentifricio delle dimensioni di un chicco di riso. Aiuta i tuoi bambini a lavarsi i denti per 2 minuti fino a quando non sei sicuro che si lavano accuratamente tutti i lati dei denti.
  • Non appena i denti del tuo bambino si toccano, puoi iniziare a usare il filo interdentale per passarlo tra i denti adiacenti.
  • Intorno ai due anni, il bambino dovrebbe imparare a sputare mentre si lava i denti. Evita di dare al tuo bambino acqua da risciacquare perché ciò può rendergli più facile ingoiare il dentifricio.
  • Tieni d’occhio la dieta dei tuoi figli. Ciò che i tuoi figli mangiano e bevono potrebbe danneggiare i loro denti da latte. Alcune bevande come succhi di frutta e soda possono contenere molto zucchero o essere molto acide. Lo zucchero e l’acido possono indebolire lo strato esterno (smalto) dei denti e aumentare il rischio di carie.

Quando i bambini dovrebbero visitare un dentista?

I bambini dovrebbero iniziare a visitare regolarmente una clinica dentale per bambini a partire dai 6 anni. Il tuo dentista sarà in grado di dirti se tuo figlio ha placca o carie, quando aspettare che esca il prossimo dente da latte e come prendersi cura dei denti del tuo bambino. Inoltre, il dentista può spiegare al bambino le tecniche corrette per lavarsi i denti e usare il filo interdentale in maniera divertente e rassicurante.

Queste visite possono aiutare a rilevare i problemi precocemente e aiutare i bambini ad abituarsi a visitare il dentista, in modo che perdano la paura col passare degli anni. Prendi in considerazione la possibilità di portare tuo figlio da un dentista pediatrico specializzato nel trattamento dei bambini. I dentisti pediatrici sono pronti ad affrontare l’ampia varietà di problemi relativi alla salute dentale dei bambini.

Se sembra che un bambino sia a rischio di sviluppare carie o altri problemi dentali, il dentista può iniziare ad applicare fluoro sotto forma di collutorio o risciacquo anche prima che tutti i denti da latte escano (questo può essere fatto anche nello studio del medico). Il fluoro indurisce lo smalto dei denti e aiuta a prevenire il problema dentale più comune durante l’infanzia: la carie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *