Febbraio 7, 2021

Amplificatore antenna tv: a cosa serve, installazione e costi

amplificatore antenna tv

Con l’avvento del digitale terrestre, e l’evoluzione tecnologica, che ha trasformato i sistemi di trasmissione e ricezione delle immagini televisive, l’amplificatore dell’antenna tv ha avuto un importanza significativa. Il segnale digitale può essere visto solo quando riesce a superare la soglia di decodifica del decoder.

Se purtroppo questo non succede, il segnale sarà con immagini non nitide e molto disturbato, cioè per avere delle qualità migliori bisognerà ricorrere all’acquisto di un amplificatore. Può succedere anche che la zona in cui abitiamo sia un po’ critica e avversa, oppure altre zone dove il segnale è scarso, in tutti questi casi dovremo ricorrere a installare un amplificatore soprattutto per guardare i nuovi canali del digitale terrestre.

Per sopperire a tali inconvenienti bisogna installare tra il cavo di antenna e il decoder digitale un amplificatore portandolo a una potenza massima di 20 decibel. Attenzione se un segnale è scarso l’amplificatore non può fare miracoli, lui amplifica un segnale buono. Amplificare vuol dire solo aumentare il valore e quindi l’amplificatore soprattutto da interno risolverà problemi di ricezione lievi che si verificano.

Amplificatore di antenna: a cosa serve

L’impianto televisivo è costituito da diversi elementi: Antenna, cavo coassiale, amplificatore antenna combinato con presa corrente, cavo coassiale, e presa tv.

Precisato questo semplicemente spieghiamo cosa serve l’amplificatore antenna tv è un dispositivo che ha il compito di amplificare il segnale dell’antenna. L’amplificatore serve ad aumentare l’ampiezza di un segnale.

Gli amplificatori si dividono in: amplificatori da interno e amplificatori da palo. Gli amplificatori da interno sono molto semplici da montare vanno collegati tra il cavo di antenna e il digitale terrestre e non utilizzano corrente. Mentre gli amplificatori da palo sono un po’ più complessi da montare bisognerà rivolgersi ad un antennista per installarlo. L’amplificatore da palo si posiziona esattamente sotto l’antenna condominiale ed ha una custodia per esterno per proteggerlo dagli agenti atmosferici mediante sistema di chiusura stagna.

Amplificatore antenna tv: prezzi

L’amplificatore antenna tv è una componente importante per migliorare il segnale, e quindi l’immagine trasmessa. Nel mercato ce ne sono tanti di amplificatori interni tra cui Meliconi, Metronic. I loro prezzi variano dai 12 euro ai  50 euro 

I prezzi invece degli amplificatori da palo variano dai 20 euro ai 60 euro come minimo perché dipende dalla quantità di utenze che devono servire. Il prezzo di un amplificatore professionale può arrivare anche fino a 650 euro.

Per quanto riguarda i costi dell’installazione sono vari: il prezzo minimo è di 50 euro per un amplificatore da interno, e 275 euro per un amplificatore da palo. Il prezzo massimo per un amplificatore da palo è di 500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *