Agosto 13, 2022

Ordine avvocati Reggio Calabria: ecco informazioni, costi d’iscrizione e altre curiosità

Avvocati

Ordine Avvocati Reggio Calabria: quali sono le informazioni fondamentali che i futuri avvocati e i professionisti del settore devono assolutamente conoscere? Nelle prossime righe vi offriremo una breve panoramica su tutto quello che c’è da sapere su questo Foro, dai contatti alle modalità di iscrizione e molto altro.

Ordine Avvocati Reggio Calabria: dove si trova e come contattarlo?

Oggigiorno la maggior parte delle pratiche amministrative possono essere sbrigate in tutta comodità in vita telematica. Nonostante la possibilità di svolgere tali adempimenti grazie solamente a una connessione a internet, per alcune situazioni può essere necessaria la presenza fisica presso gli uffici dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria. In questi casi, può tornare utile sapere come e, soprattutto, quando recarsi presso gli uffici e la segreteria.

A tal fine, vi informiamo che la sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria si trova in Via Sant’Anna, II Tronco, presso il Palazzo Ce.Dir, Torre 3, Piano 3, a Reggio Calabria. Per quanto riguarda gli orari, gli uffici sono aperti il lunedì, il martedì e il giovedì, dalle ore 10 alle ore 12.

Potete anche contattare telefonicamente gli uffici dell’Ordine Avvocati Reggio Calabria al numero 096528423. In alternativa, potete inviare un fax al numero 096521612 oppure una PEC all’indirizzo ord.reggiocalabria@cert.legalmail.it.

Infine, se siete alla ricerca dei dati necessari per la fatturazione elettronica, vi riportiamo il Codice Univoco Ordine Avvocati Reggio Calabria: UF98SD. Il Codice fiscale è invece 80011790807.

Come iscriversi?

Chi ha completato il percorso per diventare avvocato e vive nel territorio di Reggio Calabria senza ombra di dubbio vorrà focalizzare la sua attenzione sull’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di questo Foro. In questo caso, il primo passo da compiere sarà quello di visitare il sito ufficiale dell’Ordine Avvocati Reggio Calabria. Nel menù in alto dovrete quindi passare il puntatore del mouse sulla voce “Documenti”. Si aprirà un menù a tendina dal quale selezionerete la voce “Moduli”.

Così facendo avrete a disposizione tutti i moduli di cui potreste avere bisogno in formato PDF, tra cui ovviamente anche quello per richiedere l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria. Oltre a compilare il modulo in ogni sua parte, dovrete fare attenzione ad allegare i giusti documenti. Per comodità di consultazione di seguito riportiamo l’elenco dei documenti da allegare alla domanda di iscrizione all’Albo degli Avvocati di Reggio Calabria:

  • fotocopia di documento d’identità e codice fiscale;
  • ricevuta del versamento di € 168,00 per Tasse di concessioni governative su conto corrente postale n. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara
  • ricevuta DELLA TASSA PAGATA PER L’ISCRIZIONE (c/o PP.TT. 2959551 – o tramite IBAN: IT54N0538716300000000938242 inserendo nella causale: Cognome Nome, Anno o tramite POS DIRETTAMENTE c/o la Segreteria dell’Ordine) €187,00;
  • due fototessera;

A seguito della domanda di iscrizione all’Albo degli Avvocati si tiene il cosiddetto impegno solenne. Si tratta di un giuramento prestato dal futuro avvocato durante il quale questo recita una formula. La formula è la seguente: “Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”. Tale giuramento si tiene durante una seduta pubblica e la data è indicata dalla segreteria. In quell’occasione l’avvocato dovrà essere munito di una marca da bollo da 16 euro da presentare il giorno prima del giuramento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *