Dicembre 8, 2022

Attore 50 Sfumature di grigio: cosa si sa della vita e della carriera di Jamie Dorman?

cinquanta sfumature

50 Sfumature di grigio ci ha appassionato, emozionato, e ci ha fatto sognare per circa un’ora e mezza. Forse, gran parte del merito è dell’attore protagonista che ha interpretato Christian Grey di 50 sfumature di grigio.

Ma cosa si sa davvero di questo talentuoso, incredibile e bellissimo attore? Jamie Dorman è nato a Hollywood nel 1982, e prima di recitare nel film che lo ha portato al successo, lo abbiamo visto un moltissime serie tv e film.

Oltre a recitare, Jamie è anche un bravissimo musicista e modello.

Curiosità e vita privata di Jamie Dorman: l’attore di 50 sfumature di grigio

Jamie non è un figlio d’arte, e si è fatto strada nel grande schermo di Hollywood solo grazie alla sua passione e alle sue abilità.

Ha origini britanniche, e suo padre, Jim Dorman, fu un ostetrico e ginecologo nordirlandese. Morì il 15 marzo del 2021 negli Emirati Arabi. La madre Lorna, invece, morì nel 1998.

Dal 2003 al 2005 l’attore fu fidanzato con la talentuosa Keira Knightley, ma la storia non funzionò. Nel 2013 l’attore sposa Amelia Warner, con cui ancora oggi è felicemente sposato, e da cui ha avuto tre figlie: Dulcie, Elva, e Alberta.

L’attore ha due sorelle: Jessica e Liesa Dorman.

Carriera di Jamie Dorman

La carriera da attore di Jamie Dorman comincia nel 2003, quando sul set fotografico incontrò Keira Knightley, di cui di innamorò subito. Lei lo presentò al suo agente, e nel 2006 riuscì a debuttare nel film Marie Antoniette di Sofia Coppola.

Da qui, fu subito successo, e fu subito ingaggiato nel film Shadows in the Sun nel 2008.

Nel 2011 viene inserito nel cast di C’era una volta, e interpreta il cacciatore di Biancaneve. Nel 2012 viene addirittura ingaggiato per una serie tv irlandese, e recita in The Fall – caccia al serial killer.

La notorietà, tuttavia, la raggiunge solo con la partecipazione al film 50 Sfumature di grigio, interpretando il ruolo da coprotagonista al fianco di Dakota Johnson.

Nel 2015 recita al fianco di Bradley Cooper nel film Il sapore del successo, e nel 2016 nel film The 9th Life o Louis Drax.

Negli anni successivi è di nuovo impegnato a recitare nei panni di Christian Grey, per il secondo e terzo capitolo della saga, nei film 50 Sfumature di Nero, e 50 Sfumature di rosso diretti da James Foley.

Negli stessi anni recita anche nei film Untogether, e Robin Hood – l’origine della leggenda.

Gli ultimi film a cui ha partecipato sono Belfast, nel 2021, e Il profumo dell’erba selvatica di John Patrick Shanley nel 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *