Ottobre 26, 2025

Cantante canadese: chi è Bryan Adams? Cosa fa oggi?

0
Bryan Adams

Tra i vari cantanti canadesi più noti, vi è Bryan Adams che calca i palchi dagli anni Settanta ed oggi è anche fotografo ed attivista. Ma cosa si sa di lui? Dov’è nato? Quando ha iniziato a cantare a ad esibirsi? Qual è il suo stile di musica? Quali sono le sue canzoni più belle?

La sua biografia

Bryan Guy Adams è nato il 5 novembre 1969 a Kingston, nella provincia dell’Ontario, da genitori inglesi. Suo padre era un capitano immigrato negli anni Cinquanta e diventò poi un diplomatico. Il giovane Adams viaggiò con i suoi in vari paesi, come Portogallo, Spagna e Israele.

Sin da ragazzo cominciò a interessarsi alla musica e a suonare la chitarra, entrando in una band, lasciando la scuola a quattordici anni per lavorare come lavapiatti di un ristorante. Ebbe il suo primo contratto discografico nel 1978, dopo l’incontro con Jim Vallance, ex batterista dei Prism. Nello stesso anno esordì il singolo Let Me Take You Dancing. Negli anni Ottanta cominciò ad avere successo a livello mondiale e il cantautore continua a suonare. Il suo ultimo e quattordicesimo album, Shine a Light, è uscito nel 2019. A caratterizzare la sua musica sono vari stili di rock.

Al cinema, è comparso in due film, di cui uno nel 1989, Pink Cadillac, dove ha interpretato il dipendente di una stazione di servizio, mentre nel secondo, nel 2002, House of fools, impersonava se stesso nelle scene in cui la protagonista del film sognava di sposarsi con lui.

Della sua vita privata si da che Adams non si è mai sposato, anche se ha avuto diverse relazioni, di cui l’ultima con la cofondatrice della sua fondazione (incentrata sul promuovere l’istruzione dei giovani), che gli ha dato due figlie, nel 2011 e 2013. Adams ha anche dichiarato di essere vegano dal 1989, e ha parlato della sua esperienza su un giornale vegano del 2016. Oltre alla sua fondazione, negli anni il cantante canadese è stato impegnato in varie campagne umanitarie, e una buona parte a favore sempre dei bambini.

Le canzoni più belle

Tra le numerose canzoni di Adams, quelle che sembrano tra le preferite dai fan, secondo dei sondaggi in rete, sono: Heaven, I Do It For You, Please Forgive Me, Run To You, Summer Of ’69, Back To You, Here I Am, I’ll Be Right Here Waiting For You, Have You Ever Really Loved A Woman?, All For Love, Everything I Do, Something About Christmas Time, Brand New Day, Don’t Even Try, Go Down Rockin’, How Do Ya Feel Tonight, That’s Rock And Roll, Thunderbolt, We Did It All, Yesterday Was Just A Dream, You Belong To Me, Straight From The Heart, Do I Have To Say The Words?, When You Love Someone, I Will Always Return, On A Day Like Today e Homeland.

Grazie alla sua musica, Adams ricevette diverse nomination, e tra i suoi premi e riconoscimenti si possono citare un Grammy Awards, un American Music Awards, un Golden Camera, venti Juno Awards e una Hollywood Walk of Fame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *