E’ la Daenerys del Trono di Spade: ecco cosa si sa di Emilia Clarke

La serie televisiva Il Trono di Spade, tratta dall’omonima serie di romanzi, è una delle più seguite e a interpretare Daenerys Targaryen, membro dell’omonima casa e che viene nominata “madre dei draghi” è impersonata dall’attrice Emilia Clarke. Ma cosa si sa di quest’ultima? Dove e quando è nata? Quali altri ruoli ha interpretato?
La sua biografia
Emilia Clarke è nata a Londra il 23 ottobre 1986. Suo padre (morto nel 2016 per un tumore) era un tecnico del suono e lei cominciò a recitare dall’età dei tre anni nel musical in cui lui lavorava. In seguito si iscrisse all’University of the Arts London, dove si è laureata nel 2009.
Recitò in seguito in vari spettacoli del Drama Centre, e nello stesso anno in cui è laureata è apparsa per la prima volta in televisione, apparendo in un episodio della serie Doctors. Ne Il Trono di Spade approdò nel 2011 e vi rimase nel 2019. In seguito recitò anche in altre film e serie tv, anche se è nel ruolo di Daenerys che ottenne popolarità. Nel 2019 la rivista Times la inserì tra le cento persone più influenti al mondo, e l’anno seguente diventò ambasciatrice globale dell’azienda cosmetica Clinique.
Si sa che nel 2011 venne colpita da un aneurisma celebrale, poco dopo aver finito le riprese della prima stagione de Il Trono di Spade, che la spinse a fare una lunga riabilitazione. Nel 2013 ebbe un secondo aneurisma che gli provocò un emorragia celebrale, ma si ristabilì completamente.
Altri ruoli da lei interpretati
Un altro ruolo importante per cui l’attrice è nota, è Louisa Clark, del film Io prima di te, uscito nel 2016 e tratto dall’omonimo libro di Jojo Moyes. In questa pellicola ha intepretato una ragazza assunta per fare da infermiera a un uomo ricco rimasto disabile, e che vuole convincere a non optare per il suicidio assistito.
Nel secondo film della serie Star Wars Anthology, ossia Solo, ha ricoperto il ruolo di Qi’ra, il primo amore di Han Solo, coinvolta fin dall’infanzia in attività criminali. In seguito, la giovane e Han prendono due strade diverse, ed anche il suo personaggio cambia.
E’ nel 2013 che approda a Broadway nel musical Colazione da Tiffany, in cui ha interpretato la protagonista, come fece Audrey Hepburn, ossia Holly Golightly. Tuttavia, in un’intervista lei stessa ha dichiarato che fu “un completo disastro” in quanto non era pronto per interpretare quel ruolo iconico.
Un altro ruolo da protagonista lo fece in Last Christmas, nel 2019, ovvero Kate, una ragazza che sognava di diventare cantante, e la sua vita subisce una svolta quando incontra un uomo Tom, che alla fine si rivela una sua allucinazione, in quanto fu lui a donargli il cuore che l’ha salvata un anno prima.