Luglio 31, 2020

Gigi Finizio: biografia, curiosità e discografia

Gigi Finizio

Chi conosce Gigi Finizio, sa che il suo vero nome di battesimo è Luigi, e che è un cantante italiano, oltre che compositore e attore.

Ha esordito presto, studiando pianoforte e componendo canzoni già da bambino. Un vero e proprio bambino prodigio del mondo della musica e dello spettacolo quindi, che ha offerto innumerevoli canzoni all’Italia.

Gigi Finizio: Biografia e curiosità

Nasce a Napoli il 31 maggio del 1965, con nome di battesimo Luigi.

Finizio ha cominciato la sua carriera nel mondo dello spettacolo componendo e cantando canzoni all’età di cinque anni. A nove superò l’esame SIAE. Già da giovane, Gigi compare in televisione nelle trasmissioni “Argento e oro” e “Tandem” e durante il Carnevale di Viareggio.

Negli anni ’90 ottiene il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra, e nel novembre 1994 partecipa a Sanremo Giovani con la canzone “Scacco matto”. L’anno successivo vi partecipa nuovamente con il brano “Lo Specchio Dei Pensieri” ed ottiene il terzo posto. In quel periodo pubblica anche l’album dal sempre dal titolo “Lo Specchio dei Pensieri”.

Partecipa a Sanremo Top, e in quell’occasione duetta dal vivo con Giorgia nella canzone “Io te vurria vasà” Parteciperà a Sanremo una seconda volta con la “Solo Lei”. Da questo momento comincerà a presentarsi spesso al festival di Sanremo sia con canzoni in dialetto che in italiano.

Finizio partecipa a numerosissimi duetti in occasione dei suoi live, dei suoi album e nelle partecipazioni in tv.

La discografia di Gigi Finizio

La sua carriera comincia negli anni settanta con la pubblicazione di diversi brani in dialetto. Nel 1978 pubblica “Azzurro Azzurro”, e nel 1991 pubblica “Ora più di prima”. Seguono poi numerosi singoli come “Cinque giorni”, “Ti cercherò”, “Mai più”, “Na bacchetta magica” e “una storia che non va”.

Nel 1996 pubblica l’album “Finizio”, dedicandosi a canzoni di tipo introspettivo, e nei primi anni duemila pubblica l’album “Come intendo io” e “Per Averti”.

A fine 2010 pubblica il singolo “Regalarti l’anima”, e successivamente esce l’album “E tu mi manchi”.

A maggio 2011, dopo lo straordinario concerto all’Acciaieria Sonora di Napoli, pubblica un doppio cd audio e video “Più che posso Live”. Seguono poi “Più che posso”, che a differenza del precedente non contiene contenuti video e immagini ma solo tracce audio, e l’album “Basterebbe”.

Il suo album più recente si intitola “Musica e speranza”. Durante la sua carriera musicale Gigi Finizio pubblica ventotto album, quattro raccolte, e più di trenta singoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *