Agosto 1, 2020

Lago Laceno: dove si trova, quando andarci e come arrivare 

Lago Laceno

Il Lago Laceno è un bellissimo lago che si trova su un altopiano a circa millecento metri di quota, nel Comune di Bagnoli Irpino. Questo piccolo comune di poco più di tremila abitanti dista più o meno 40 chilometri dalla città di Avellino, capoluogo dell’omonima provincia. Questo lago è il luogo ideale per gite fuori porta nel weekend con tutta la famiglia, o con un gruppo di amici. 

In che periodo visitare il lago Laceno.

Il periodo migliore per visitare il Lago Laceno è a Pasquetta, oppure a ferragosto. In questi periodi dell’anno, infatti, nelle aree verdi, per volere del comune, vengono poste aree di pic-nic dove potersi rilassare con la propria famiglia. Addirittura, in alcune aree specifiche, vengono adibiti aree attrezzate per fare grigliate in tutta libertà, senza temere di prendere qualche multa. 

Ovviamente, vi sono anche aree di campeggio, e aree ristoro controllate, per garantire un relax completo. Per accedere alle aree pic-nic viene richiesto un contributo di circa due euro, per mantenere le spese di pulizie, e di manutenzione e/o mantenimento delle strutture. Se, comunque, si desidera visitare il lago Laceno in altri periodi dell’anno, e si è disposti a rinunciare all’accesso all’area pic-nic attrezzata, è consigliabile venire in questa zona in primavera o in estate. In queste stagioni, infatti, si vedrà il lago al suo naturale splendore, apprezzando la vegetazione nel pieno del suo periodo fertile.

Lago Laceno: come arrivare

Molti si chiedono come arrivare al Lago Laceno. In realtà, è piuttosto facile e vi sono diverse alterative a seconda della direzione di arrivo. 

Se si arriva da Napoli, si può raggiungere il comune di Bagnoli Irpino, e quindi di conseguenza al lago Laceno, percorrendo l’autostrada Napoli – Bari. L’uscita è Avellino Ovest, oppure Avellino Est. Nel primo caso si prosegue poi sull’autostrada 368, mentre nel secondo si percorre la superstrada Ofantina. La stessa cosa la farà chi proviene da Bari

Chi viene da Potenza dovrà percorrere l’autostrada Potenza – Salerno, e anche qui, dopo aver preso l’uscita Contursi, proseguirà sulla superstrada Ofantina.

Infine, chi arriva da Salerno, per raggiungere il lago Laceno, deve prendere l’autostrada Salerno – Artipalda. Anche qui, si dovrà arrivare alla superstrada Ofantina, e percorrerla fino all’uscita Montella. In alternativa, chi arriva da Salerno può anche la strada 164 da Bellizzi, e raggiungere il comune di Acerno. Da qui, si percorre la strada delle Croci per immettersi poi sulla provinciale che porta a Bagnoli Irpino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *