Ottobre 23, 2021

Lerner giornalista: quando e dove è nato? Cosa si sa della sua biografia?

Lerner giornalista

Gad Lerner è un noto giornalista italiano e conduttore televisivo.

Lerner è noto per aver diretto il TG1 nel 2000, e il tg La7 nel 2001. Gad ha inoltre lavorato per il quotidiano La Stampa e La Repubblica. Oggi scrive per il Fatto Quotidiano.

La vita privata di Lerner il giornalista

Gad Lerner, il giornalista, nasce in Libano, a Beirut, il 7 dicembre 1954. La sua famiglia è di origine ebraiche, e proveniente dalla Palestina.

Poco dopo la sua nascita, nel 1957, la famiglia si trasferì a Milano quando Gad era ancora soltanto un bambino. Qui frequentò il liceo classico Giovanni Berchet.

Nel 1967 chiese la cittadinanza italiana, ma la ottenne soltanto nel 1986, dopo aver contratto matrimonio con una cittadina italiana.

Si sposò in seconde nozze nel 2005 con Umberta Barletti, la sua attuale moglie, con la quale ha cinque figli.

La carriera del giornalista italiano

Nel 1976 debutta come giornalista, e comincia a lavorare per il quotidiano Lotta Continua. Nel 1979, tuttavia, comincia a lavorare per un quotidiano genovese, Il Lavoro. Parallelamente collabora con l’emittente radiofonica Radio Popolare, il giornale Il Manifesto, e il settimanale l’Espresso.

Qualche anno dopo si afferma anche nel mondo della televisione, e vengono trasmessi su Rai 3 alcuni suoi programmi, tra cui Profondo Nord, e Milano Italia.

Negli anni 2000 poi, ottenne la direzione del TG1, dove vi rimase per un intero anno. Si dimette dall’incarico a causa di numerose polemiche avute, in conseguenza alla decisione di non mandare in onda l’ultima intervista del giudice Paolo Borsellino.

L’anno successivo lavora come direttore dei notiziari al TGLa7. Sullo stesso canale conduce inoltre il programma televisivo L’infedele a cui lavora fino alla fine della sua messa in onda avvenuta nel 2012. A quel punto condurrà sempre sullo stesso canale il programma Zeta.

Negli stessi anni collabora come editorialista con i quotidiani Corriere della Sera, e La Repubblica.

Dopo dodici anni di collaborazione lascia La7, per lavorare inizialmente con LA EFFE, e poi su Rai 3. Con quest’ultima va in onda con il programma Operai, e poi La Difesa della Razza.

Sempre nel 2019 comincia a condurre il programma L’Approdo sempre su Rai 3. Lo stesso anno torna anche a La Repubblica anche se vi rimane soltanto un anno.

Dal 2020 comincia a scrivere per Il Fatto Quotidiano.

Opere di Gad Lerner giornalista

Gad Lerner, oltre ad essere un famoso giornalista, è un bravissimo saggista. Per tutta la sua carriera ha scritto numerosi saggi sui più disparati argomenti.

Alcuni esempi di suoi saggi sono:

  • Maledetti giornalisti
  • Martiri e assassini. Il nostro Medioevo contemporaneo
  • Tu sei un bastardo. Contro l’abuso delle identità
  • Il Martirio
  • Noi ragazzi della libertà: i partigiani raccontano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *