Umberto Smaila: dove è nato? Cosa c’è da sapere sulla sua vita privata?
Umberto Smalia è un attore e comico italiano. Lo sconosciamo per la sua carriera da cabarettista insieme a Jerry Calà, Franco Oppini, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby nel gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli.
Umberto ha condotto anche diversi programmi televisivi, e ha prodotto diversi album sia come solista, sia con il suo gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli.
L’esordio della sua carriera avviene negli anni settanta con la formazione del gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli. Con loro partecipa a programmi televisivi, film, e produce diverse canzoni.
Con lo scioglimento del gruppo, comincia a farsi strada partecipando a numerosi programmi televisivi, ed ottiene il successo con il Sex cult Show Colpo Grosso.
Biografia e carriera
Umberto nasce a Verona nel 1950, e nel 1971 entra a far parte del gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli. Già nel 1972 il gruppo ha il suo debutto grazie ad uno spettacolo al Derby Club di Milano. Nello stesso anni pubblicano il primo album, e nel 1975 partecipano al programma Dirodorlando della Rai.
In quello stesso periodo, Gazzola e Mallaby abbandonano il gruppo, e al loro posto entra Oppini.
Nel 1977 partecipano al programma Non Stop, e l’anno successivo a Lo Sprolippio.
Nel 1981 Jerry Calà lascia il gruppo per una carriera da solista, ma il gruppo continua comunque la sua attività. Partecipano ad altri programmi Tv, e producono la canzone Verona Beat.
Nell’1986 Smaila ha la sua prima attività da solista, e sostituisce Columbro nel Quiz C’est la Vie, e l’anno successivo conduce Colpo Grosso.
Da questo momento, Umberto Smaila comincia la sua carriera da solista e recita in diversi film come I Tre Moschettieri, un musical andato in onda su Canale 5.
Nel 1992 partecipa a Buona Domenica, e nel 2010 conduce il programma In Viaggio con papà, al fianco di suo figlio Rudy. Questo è l’esordio della carriera del figlio, che lo porterà a diventare un attore.
Umberto Smaila ha anche creato il marchio Smaila’s, da cui nascono circa dieci locali nel mondo, ovvero a Sharm el-Sheikh, Latina, Poltu Quatu, Gallipoli, Verona e Tropea.
Vita privata
Umberto è nato nel 1950, il 26 giugno. Smaila è stato sposato due volte, il primo matrimonio, con Patrizia Frassini, terminato nel 2008, e il secondo, cominciato proprio in seguito alla rottura con la prima moglie, con Fanny Minati. Attualmente, i due sono ancora sposati.
Umberto ha tre figli: Rudy, Roy, e Greta. Il figlio Rudy è un famoso attore italiano.
Smaila è alto 1,79m, e pesa 85kg.