Marzo 18, 2020

Le migliori strategie di online marketing 2020

Strategie online marketing 2020

Vi starete domandando quali saranno le strategie di online marketing per il 2020 più efficaci. Per pianificare una strategia di marketing online vincente bisogna valutare alcuni fattori, uno tra questi è il budget. Se non vi è un budget adeguato da stanziare si rischierà di sprecarlo e di rendere la strategia di online marketing fallimentare.

Un altro fattore da considerare è la tipologia di strategia di attivare per migliorare il business. In questo articolo indicheremo alcune delle strategie vincenti di marketing per il 2020. Ma prima vediamo insieme cosa sono le strategie di marketing e quali sono i canali da utilizzare.

Strategie di marketing e i canali di comunicazione

In passato, le aziende per pubblicizzare i prodotti o i servizi che vendevano, dovevano spendere ingenti somme di denaro poiché le pubblicità potevano essere trasmesse unicamente in tv, sui giornali oppure si ricorreva ad affissioni. Oggi, grazie al web, non è più così. Grazie ai Social Media le aziende riescono ad entrare in contato con i clienti, o potenziali clienti, anche spendendo poche centinaia di euro ogni mese.

Per emergere sul web però è necessario studiare, creare e pianificare strategie di marketing efficaci.

Strategie di online marketing 2020

Content Marketing

Il Content Marketing è una strategia di marketing che consiste nella creazione, nella pubblicazione e nella distribuzione di contenuti che servono per attrarre il target di riferimento. I contenuti possono avere diversa forma, come ad esempio vi sono i video, i post dei blog, le immagini, le gif, le infografiche, gli ebook, i casi di studio.

SEO – Search Engine Optimization

Un’efficace strategia di marketing che porta efficaci risultati nel medio lungo termine consiste nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, nota come SEO – Search Engine Optimization. Questa strategia permette di raggiungere i primi risultati dei motori di ricerca utilizzando determinare parole chiave.

Per ottimizzare il proprio sito oppure i contenuti sul web è consigliabile monitorare con costanza il loro andamento. Per farlo bisogna utilizzare strumenti online come ad esempio SEMrush.

Social Media Marketing

I Social Media sono un strumento importante per avviare un’attività. Se vengono utilizzati in modo adeguato riescono a portare risultati positivi all’azienda.

Fondamentale è sapere che non tutti i Social Media sono utili per tutte le aziende e per tale motivo bisogna utilizzare solo quelli adatti al proprio brand. Ad esempio Linkedin viene utilizzato prevalentemente da professionisti o da utenti in cerca di lavoro, Snapchat viene utilizzato prevalentemente dalla Generazione Z. Instagram, invece, come Facebook, viene utilizzato dai più grandi Brand per entrare in contatto con il proprio target di riferimento.

Creare un’efficace strategia di Social Media Marketing poterà benefici nel medio lungo termine.

Influencer Marketing

Negli ultimi anni è nato il fenomeno degli Influencer, ovvero, persone con grande seguito sui Instagram che promuovono prodotti o servizi di Brand che li contattano. Queste figure riescono a influenzare le opinioni e le azioni dei propri follower. Anche quest’anno si riconferma la strategia di Influencer Marketing.

Email Marketing

Una delle strategie di marketing più antiche è l’Email Marketing. Per creare un’efficace campagna di Email Marketing bisogna creare un Lead Magnet efficace, capace di attrarre nuovi visitatori, segmentare la mailing list, con l’obiettivo di personalizzare le e-mail da inviare ed utilizzare template efficaci e pratici da utilizzare.

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