Ottobre 23, 2021

Le stupefacenti bare del Ghana

Nel sud del Ghana, si è sviluppato un business interessante relativo alle bare personalizzate. Abili artigiani del luogo, riprendono il mestiere del caro defunto o un aspetto particolare della sua vita. I costi sono particolarmente alti, quasi 700 dollari ma, le famiglie, danno fondo ai patrimoni per garantire ai loro amati una sepoltura degna di memoria. Da parecchi anni ormai ha iniziato a spopolare la moda delle bare artistiche: nei confronti del sig. Paul Kwei, che amava tanto le auto di lusso, si è progettata una bara a forma di Mercedes. Nonostante non potesse permettersela, qualche mese prima che morisse, ha raccolto tutti i risparmi per regalarsi una bara in grande stile.

La personalizzazione del feretro

L’usanza di rendere le bare specchio del corpo conservato all’interno, è nata ad Accra, capitale del Ghana. Una vera e propria città delle bare e dei funerali più bizzarri del mondo. In questo squarcio di Africa, che si affaccia sul golfo della Guinea, la morte ha smesso di spaventare e, il culto del defunti, è messo in atto con passione e dedizione, a partire dai feretri che assumono le forme più bizzarre. Le forme sono tra le più variegate: a forma di cacciavite, a forma di matita, di autocisterna, di radio gigante. Le bare vengono progettate nella periferia di Accra, all’interno di botteghe specializzate nella fallegnameria funebre. All’interno del quartiere popolare di Teshie, si celebra questo genere di attività. Sono stati pensati dei veri e propri show room, all’interno dei quali gli artigiani di etnia Ga, espongono le loro creazioni. Vengono esibite creazioni che hanno un legame speciale con il defunto.

Go As You Please

Go As you please è l’insegna di un’azienda di Edimburgo che realizza delle bare “particolari”, per tutti i gusti in vetrina. Similmente a quanto successo in Africa, anche in Scozia è nata la moda delle bare personalizzate. L’azienda ha una filosofia di vita, che si racchiude nelle seguenti parole: “I riti funebri sono la celebrazione della vita, della personalità, delle passioni del defunto. Realizzare delle bare personalizzate, significa dare un degno saluto a chi ci ha accompagnato nella sua vita”. Questa filosofia non interessa però solo i progettisti di tutto il mondo: Le pompe funebri di Roma Cattolica San Lorenzo, tengono molto al rapporto con i propri clienti, affinché i cari defunti vengano salutati con il dovuto rispetto. Anche a Roma esistono numerosi laboratori artigianali all’interno dei quali si possono decorare le bare: non si avranno forse delle opere artistiche bizzarre, ma qualcosa che sicuramente rappresenta un amico che vogliamo salutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *