Maggio 2, 2024

Monete da collezione: ecco quali sono state emesse nel 2023

0

Nel 2023 sono state emesse delle monete con almeno diciannove tematiche differente, che di sicuro non possono essere apprezzate dai collezionisti. Ma quali sono? A chi rivolgersi per trovare queste e altre monete?

Le monete coniate nel 2023

Tra le varie monete da collezione del 2023, la Mec ha coniato monete da 2 euro dedicate ad Alessandro Manzoni, per i 150 anni dalla sua morte, e questa moneta è destinata alla circolazione ordinaria. Ci saranno anche una moneta da 5 euro in argento per il 170° anniversario dell’istituzione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ed una serie di micro-monete in oro per celebrare la Fontana di Diana e Atteone nella Reggia di Caserta.

Per quanto riguarda quelle dedicate agli artisti, una moneta bimetallica da 5 euro è dedicata a Raffaella Carrà, e quelle per le eccellenze italiane saranno dedicate a Giorgio Armani, alle Olimpiadi tenute in Italia e ai prodotti tipici del paese, come il prosecco e l’amatriciana. Tornando ai personaggi italiani, ci sono anche delle monete da cinque euro dedicate a Dante, per commemorare i 700 anni dalla sua scomparsa, ed una riedizione di due monete in oro da 5 lire per celebrare i cento anni dalla nascita di Italo Calvino.

Gli ammiratori di Diabolik, di sicuro saranno interessati alle monete dedicate al re del terrore, alla sua compagna Eva Kant e al suo grande rivale, Ginko. Per i cento anni dall’istituzione del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è sta coniata una moneta nominale di 5 euro in argento con elementi colorati.

Dove trovare le monete

Chi vuole essere sicuro di trovare queste monete, può visitare il sito ufficiale della Zecca italiana, in cui poter acquistare queste monete da collezione e molte altre, proprio come in un qualunque e-commerce. Ovviamente, queste monete hanno un valore superiore a quello riportato sul loro conio: quelle di Diabolik, ad esempio, costano 30 euro l’una.

Certo, poi per tutto il paese, per trovare altre monete da collezione si possono trovar aste e negozi. Ad alcuni potrà sembrare un hobby vecchio e noioso quello di collezionare monete, ma queste possono rappresentare un buon investimento, in quanto quella della numismatica è un mercato in salute. Nel nostro paese, le monete di maggior valore sono quelle da 10, 5, 2, 1 e 100 lire, che riportano le immagini, rispettivamente, dell’olivo, dell’uva, della spiga, dell’arancia e della Minerva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *