Sognare una vipera: significato, interpretazione e presagi

I sogni giocano un ruolo fondamentale per la nostra vita. C’è chi crede negli oroscopi e chi, invece, pensa che i sogni possano rivelarsi delle previsioni su cosa accadrà in seguito. Sin dai primi studi di Freud, si credeva nei presagi e oggi siamo in grado di associare ai nostri sogni la giusta interpretazione.

Capita spesso di sognare dei serpenti e in particolare delle vipere. Questi, di solito, hanno una connotazione negativa, perché rappresentano il malvagio per via del loro veleno. A volte, però, possono avere anche dei significati ambivalenti. Vediamo, dunque, cosa significa sognare una vipera e quali presagi sono associati.

Perché sogniamo le vipere?

Durante il sonno, può capitare di sognare degli animali; nel caso della vipera il sogno può avere diversi significati: dipende tutto dalle nostre esperienze pregresse. Di solito, il serpente è comunque un simbolo di paura, ma quando si tratta della vipera può significare anche altre cose. La maggior parte di coloro che sognano serpenti hanno avuto delle esperienze negative nel corso della loro vita che le ha portate ad avere una vera e propria fobia nei confronti delle vipere.

Non è insolito, infatti, sognare qualcosa di cui siamo impauriti, come nel caso, appunto, dei serpenti. Di sicuro, sognare una vipera non comporta nulla di positivo. Ci sono vari modi e circostanze con cui una vipera si può presentare nel sogno, e ognuna di queste ha un spiegazione differente.

Se nel tuo sogno la vipera sta strisciando verso di te, ciò potrebbe indicare una mancanza di qualcosa o di affetti da parte delle persone a te più care. Questo tipo di sogno può anche significare delle possibili esperienze angoscianti o paurose che potrebbero arrivare verso di te stesso.

L’interpretazione della vipera nel sogno

L’interpretazione del sogno cambia non solo in base al carattere della persona, ma anche al sesso. Sognare una vipera può, infatti, avere un significato diverso nell’uomo rispetto alla donna. Per il primo, sognare una vipera è simbolo di un esagerata virilità e ciò significa si ha una grande voglia di affermare il proprio io sugli altri. Per le donne, invece, la vipera è associata al concetto della fertilità e potrebbe rappresentare una paura nell’avere rapporti intimi.

Se nel tuo sogno vieni morso dalla vipera, allora può esserci un significato ancora più negativo. Il morso della vipera sta a significare che prima o poi qualcuno di cui ti fidi cercherà di tradirti o di mentirti. La vipera è associata a qualcuno che conosci con il quale non hai dei buoni rapporti e che quindi potrebbe colpirti di nascosto proprio come fa il serpente. Il significato simbolico di questo sogno consiste dunque nella mancanza di fiducia verso una persona oppure in una forte gelosia nei confronti di chi ti sta a torno.

Se il serpente del tuo sogno si nasconde dietro dell’erba, allora vorrà dire che, molto probabilmente, che ti senta minacciato e avendo paura del giudizio o della sfiducia degli altri cerchi di nasconderti, proprio come la vipera che hai sognato. Quando la tua paura riguarda la voglia di cambiamento, nel sogno la vipera non apparirà minacciosa, ma la vedrai mutare la sua pelle.

Se nel sogno, riuscirai a far allontanare la vipera oppure, addirittura, anche ad ucciderla, mentre ti sta mordendo, magari schiacciandola, allora questo sarà un segno positivo. Questo sogno rappresenta il possibile tradimento da parte di qualcuno a te caro, ma significherà anche che te ne accorgerai in tempo e riuscirai a vendicarti. Uccidere un serpente, infatti, simboleggia la tua vittoria sul nemico e rappresenta anche la fine del periodo di sofferenze o di angoscia che hai subito di recente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *