Champions League: ecco i gol più belli dell’ultimo ventennio

Viene presa sempre e comunque come la competizione di riferimento ed è chiaro che tutti ambiscono ad alzarne al cielo il trofeo ogni anno. Stiamo facendo riferimento alla Champions League, palcoscenico amato anche da tutti coloro che scelgono di puntare sui migliori siti scommesse, visto che rappresenta, spesso e volentieri, un teatro di grandissime sfide, dove solo i migliori fanno emergere tutto il loro talento.
La meraviglia di Zidane in finale con il Bayer Leverkusen
Si tratta di uno dei giocatori francesi più forti di tutti i tempi e, per sua stessa ammissione, un gol del genere l’ha sempre cercato, anche durante le riprese pubblicitarie, e fino a quel momento non gli era mai riuscito. Ebbene, una delle poche volte che, evidentemente, ce l’ha fatta, guarda caso era proprio in finale di Champions League e quel gol è valso al Real Madrid la possibilità di alzare al cielo il trofeo.
Stiamo inevitabilmente parlando di Zinedine Zidane, una vera e propria leggenda del calcio, che ha giocato nella Juventus e nel Real Madrid. Lo scenario è quello di Hampden Park e l’anno è il 2002: il teatro perfetto per siglare un gol al volo spettacolare è proprio quello della finale di Champions League tra Real Madrid e Bayer Leverkusen. Proprio nell’estate precedente, Zidane era finito al Real in quello che, ai tempi, era considerato il trasferimento più costoso nella storia del calcio. In quel caso, si è trattato di uno spettacolare tiro al volo, proprio dentro l’area di rigore, che ha lasciato di stucco il portiere Butt dei tedeschi, perdipiù realizzato con il piede sinistro, quello che era il piede debole di uno dei talenti più cristallini mai visti su un campo di calcio.
La rovesciata di Ronaldo contro la Juve
L’andata dei quarti di finale vede ancora una volta un grande classico. A Torino va di scena Juve-Real Madrid. Per i bianconeri si tratta di una vera e propria batosta, dal momento che il match si conclude con un netto 0-3 in favore dei Blancos. Certo, al ritorno la Juve fece tremare il Real, che rimediò la qualificazione con un rigore in pieno recupero siglato da Cristiano Ronaldo.
Ebbene, proprio il fenomeno portoghese è il protagonista di uno dei gol più belli di questa competizione. La sforbiciata che ha chiuso ogni speranza di rimonta, nel match di andata, per la Juve è di quelli da favola. Una rete in rovesciata che ha fatto alzare tutti i presenti allo Stadium in piedi ad applaudire la bellezza del calcio, non sapendo che proprio CR7, qualche tempo, avrebbe vestito la casacca a tinte bianconere.
Un’altra rovesciata, questa volta di Bale
Sempre per parlare di gol meravigliosi in Champions League, dobbiamo tornare con la mente a un’altra finale. Si tratta del match tra Real Madrid e Liverpool, nella stagione 2017/18. Chiunque, da bambino, ha probabilmente viaggiato con l’immaginazione, sognando a occhi aperti di realizzare un gol in rovesciata nella finale di questa manifestazione.
E anche Gareth Bale, uno dei gallesi più forti di tutti i tempi, lo ha candidamente ammesso nelle interviste post-partita. Era anche il suo sogno ed è riuscito a farlo diventare realtà. Una rovesciata a dir poco pazzesca, che ha ben pochi eguali per coordinazione, gesto tecnico, potenza e parabola ai limiti della perfezione. Nonostante Bale, nel corso della sua carriera, ci abbia provato diverse volte a segnare in rovesciata, non era mai riuscito a siglare un gol del genere. Come si può facilmente intuire, il gallese ha terminato la partita vincendo anche il premio di Man of the Match, siglando una doppietta straordinaria che ha deciso la finale che si giocò a Kiev.