Dicembre 8, 2022

Layar app: a che cosa serve questa applicazione? Come si installa o disinstalla?

cellulare

Layar è l’app di realtà aumentata disponibili per dispositivi Android ed Apple. Permette di interagire con gli oggetti che ci circondano nella realtà, attraverso il proprio smartphone. L’applicazione, infatti, fornisce diversi contenuti multimediali di approfondimento.

Si tratta di un’applicazione rivoluzionaria, unica nel suo genere, che permette agli utenti di semplificare la propria vita.

L’applicazione, infatti, permette di raccogliere diverse informazioni sugli oggetti registrati semplicemente scansionandoli con la fotocamera.

Le informazioni restituite dall’applicazione sono in realtà contenuti multimediali, che spaziano da ulteriori immagini, a video o link ad articoli correlati.

L’applicazione è distribuita direttamente dall’azienda e non è disponibile sul Play Store di Google, o sullo store di Apple.

L’app è stata creata dalla società olandese Layar, con fondazione nel 2009.

Come funziona Layar app

Per utilizzare Layar è sufficiente avviare l’applicazione, e puntare il proprio cellulare su un oggetto qualsiasi davanti a noi nel mondo reale.

L’applicazione attiverà la fotocamera del cellulare, che permetterà di scansionare l’oggetto e di verificare se è inserito nel sistema.

Se l’oggetto è registrato nel sistema, l’applicazione fornirà diverse informazioni riguardo a questo.

Per esempio: scattando una foto ad una macchina attraverso Layar app, è possibile leggere scheda tecnica e caratteristiche della suddetta auto.

Gli oggetti inquadrati devono essere riconoscibili per l’applicazione, ovvero avere dei punti di interesse come dei loghi, delle insegne, e altro, oppure dei QR Code.

Le informazioni saranno riportate attraverso link, video, trailer, immagini, o altri contenuti aggiuntivi.

Lo scopo è interagire con gli oggetti ottenendo contenuti multimediali forniti dall’applicazione.

In questo modo l’utente può scoprire nuove informazioni sull’oggetto, o scoprire le ultime novità sui locali e ristoranti in zona.

Come installare o disinstallare l’applicazione dal dispositivo

L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Android sia per iPhone o iPad.

Tuttavia, l’applicazione non è disponibile né sull’Apple store, né sul Play store di Google. Per scaricarla, infatti, bisogna accedere alla piattaforma di Layar.

Da qui si può fare il download direttamente dal proprio dispositivo. Dopo aver scaricato il file è possibile aprirlo per far partire l’installazione.

Attenzione però: prima di avviare l’installazione è necessario autorizzare l’installazione da fonti non sicure. Non essendo sullo store, infatti, il cellulare non riconosce la fonte. Tuttavia, l’applicazione è completamente sicura, e può essere installata in tutta sicurezza.

Per disinstallare Layar app basta accedere semplicemente alla sezione di gestione di applicazioni installate sul dispositivo.

Prima di installare l’applicazione.è consigliabile verificare se il proprio dispositivo è compatibile con il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *