Aprile 13, 2020

Speed Test Fastweb: come fare? Cosa significa?

Speed Test Fastweb

Capita delle volte che si ha necessità di verificare la velocità della propria connessione internet, magari per un problema tecnico, oppure per problemi di linea. Fortunatamente, i clienti fastweb hanno questa possibilità attraverso uno Speed Test messo a disposizione dall’azienda per tenere monitorata l’efficienza della linea Fastweb. Insomma, se la linea Fastweb si rallenta per un qualsiasi motivo, grazie a questo test da fare direttamente sul proprio computer è possibile capirne il motivo.

Che cos’è lo Speed Test di Fastweb?

È bene chiarire che cos’è uno Speed Test, prima di spiegarne il funzionamento. Lo speed Test di Fastweb è un test avviato per mezzo di un programma direttamente sul proprio computer, che permette di analizzare l’andamento della connessione internet quando si vuole. Attraverso lo Speed Test è possibile anche capire che cosa non sta funzionando nella linea, e quale sia la causa del rallentamento.

Perché internet è lento?

Possono essere diverse le cause che rallentano la connessione internet. Per esempio, la distanza dalla centrale telefonica/antenna rispetto alla posizione del computer o del dispositivo con cui siamo connessi: questo è uno dei fattori principali che influenza la velocità di connessione. Una possibile soluzione è muoversi all’interno della propria abitazione nella speranza di riuscire a connettersi ad un’antenna più vicina.

Un’altra causa può essere la qualità dell’hardware. Infatti, se il router non è in grado di gestire il flusso dati, la velocità sarà limitata. Anche l’ora del giorno può influire sulla velocità, poiché più persone sono connesse alla rete, più la connessione sarà lenta.

Un’ulteriore causa può essere la presenza di virus e malware sul computer, che utilizzano la rete a cui il dispositivo è connesso rallentandola. Questo perché il software dannoso comunica col suo server di controllo per inviargli i diversi dati trovati, sia ricevuti in quel momento attraverso la rete, sia quelli già presenti sul computer. La stessa cosa succede con diversi programmi “benefici” da noi installati sul computer o sul dispositivo. È ovvio che se sul mio Device vi sono installati diversi programmi che consumano la connessione dati anche in background, la connessione risulterà rallentata. Un discorso analogo lo si può fare per quei programmi e software che richiedono la banda larga per il loro funzionamento (come ad esempio Netflix, e tutti gli antivirus), che per il loro funzionamento richiedono una grande quantità di dati, provocando un generale rallentamento delle velocità di connessione.

Come eseguire lo Speed Test di Fastweb?

Eseguire lo Speed Test di Fastweb è molto semplice. Innanzitutto, devi assicurarti che il tuo FASTGate sia collegato. Dopodiché devi accedere a MyFastweb da sito oppure da App, e scegliere il tipo di connessione Wi-Fi o via cavo. Il test dura qualche minuto. La velocità di connessione ti sarà comunicata immediatamente al termine dell’operazione. Puoi anche eseguire quest’operazione dal sito http://myfastgate, accedendo alla sezione “Connessione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *