Cosa portare nel bagaglio a mano e cosa è vietato

Con i nuovi regolamenti anti-terrorismo, volare in aereo è diventato sicuramente più complicato e stressante, a causa dei lunghi controlli di sicurezza necessari per garantire la nostra incolumità. Una delle limitazioni più stringenti riguarda i liquidi che si possono portare in aereo, poiché potrebbero contenere sostanze pericolose ed esplosive. Per evitare di perdere prodotti costosi, o ai quali si tiene particolarmente, abbiamo realizzato una guida completa per capire cosa portare nel bagaglio a mano in aereo e cosa invece è vietato.
Articoli e prodotti vietati in cabina

La lista degli articoli che non si possono portare a bordo degli aerei è piuttosto lunga. Se in un primo momento potrebbe sembrare banale, infatti sono presenti oggetti come armi e coltelli, bisogna sempre leggere attentamente la normativa, poiché anche prodotti di uso comune potrebbero essere accomunati a possibili armi, quindi non essere ammessi nel bagaglio a mano.
Il primo gruppo di oggetti vietati a bordo include tutto ciò che spara, ovvero in grado di lanciare oggetti che potrebbero ferire qualcuno, come:
- armi da fuoco
- armi giocattolo
- riproduzioni di armi vere (anche da collezione)
- componenti singole di armi da fuoco
- armi ad aria compressa, gas e sfere
- pistole di segnalazione
- archi e balestre
- fucili da sub
- fionde
Nel secondo gruppo, invece sono compresi oggetti che potrebbero servire per stordire, sia il personale di bordo che altri passeggeri, tra cui:
- tasers (pistole paralizzanti)
- manganelli e bastoni
- fucili stordenti
- dispositivi per neutralizzare
- oggetti per stordire gli animali
- spray irritanti
- repellenti per animali
Allo stesso modo non sono ammessi nel bagaglio a mano oggetti che potrebbero ferire, causando danni più o meno gravi alle altre persone, come:
- lamette per la barba
- taglierini
- forbici
- coltelli
- spade e sciabole (anche da collezione)
- oggetti per le arti marziali e sportive
- attrezzi e oggetti affilati
- rompighiaccio
Un altro genere di articoli vietati in cabina sono gli attrezzi da lavoro, poiché potrebbero essere impiegati come armi durante il volo. Tra questi compaiono:
- saldatori
- pistole sparachiodi
- trapani e accessori
- cacciaviti e scalpelli
- seghe di qualsiasi tipo
Anche le attrezzature sportive devono essere risposte nel bagaglio da stiva, in quanto sull’aereo in cabina non possono salire oggetti come:
- mazze da baseball
- articoli per arti marziali
- mazze da softball o cricket
Un’altra restrizione per il bagaglio a mano riguarda sostanze e dispositivi che potrebbero causare danni indiretti, ad esempio provocando esplosioni accidentali e incendi, tra cui figurano:
- munizioni di qualsiasi genere
- detonatori, micce e inneschi
- fuochi d’artificio
- fumogeni
- esplosivi
Infine eccoci arrivati ai liquidi, tra gli articoli più soggetti a limitazioni durante i controlli di sicurezza. Secondo le normative aeree non è possibile portare a bordo:
- qualsiasi genere di bevanda
- profumi
- spray
- paste (dentifricio)
- creme e lozioni
- oli e gel
- prodotti sotto pressione
- liquidi in generale
Le eccezioni previste per i liquidi in cabina
Ovviamente chiunque viaggia in aereo sa bene che esistono delle eccezioni, che consentono di portare nel bagaglio a mano alcuni liquidi personali, come profumi, dentifricio e deodorante. Tuttavia è necessario che i singoli prodotti abbiano una capacità non superiore a 100 ml, inoltre devono essere inseriti all’interno di una busta trasparente e facilmente ispezionabile, la cui capacità totale non deve eccedere la soglia di un litro.
La busta deve essere apribile e richiudibile velocemente, per non compromettere il flusso di passeggeri e il corretto funzionamento dei controlli di sicurezza. Quando si arriva al banco d’ispezione è necessario togliere la busta dal bagaglio a mano, mettendola in un contenitore apposito per il controllo nella macchina a raggi X, agevolando le operazioni del personale adetto alla sicurezza aeroportuale.
Cosa è possibile portare in cabina?

Se l’elenco degli oggetti non ammessi nel bagaglio a mano è abbastanza lungo, al contrario quello degli articoli accettati è estremamente breve e semplice. Ad esempio si possono portare con sé apparecchi elettronici, come computer portatili, videocamere e tablet, tuttavia devono essere tolti dalla valigia per passare i controlli in un contenitore a parte, separato dal resto degli articoli.
Sono generalmente ammessi anche ombrelli senza punta, dispositivi di ausilio al movimento come le stampelle, oggetti per la lettura, culle e passeggini. I medicinali si possono portare a bordo, allo stesso tempo è necessaria la prescrizione medica e la quantità deve essere adeguata alla durata del viaggio. Per gli articoli comprati nel duty free non esistono limitazioni, in quanto sono già stati soggetti ai controlli di sicurezza.