Ottobre 26, 2025

E’ un’isola di Capo Verde: cosa c’è da vedere a Sal? Quando andarci?

0
Sal

Capo Verde è un arcipelago composto da una decina di isole e tra queste vi è l’isola di Sal, chiamata così per le sue saline naturali, ed essa offre diversi paesaggi a chi la visita, incluse delle piccola oasi di terra rossa, dovute alla presenza del cratere vulcanico di Pedra de Lume. Ma cosa c’è da vedere in un quest’isola dall’aspetto paradisiaco? In che periodo è meglio visitarla?

Cosa fare all’isola di Sal

L’isola di Sal, o l’Ilha do Sal, come le altre isole di Capo Verde, fu sotto il dominio portoghese fino al 1975, ed oltre ad essere un’ottima destinazione per chi vuole fare una vacanza al mare, propone diversi divertimenti e paesaggi da ammirare.

Da vedere è il suo paese più caratteristico, situato a sud dell’isola, ovvero Santa Maria, in cui si può girare nel mercatino dei pescatori, dove non solo questi ultimi vendono il pesce, ma si trovano anche donne che propongono manufatti e tessuti. A pochi minuti dal porto si arriva al suo centro in cui poter passeggiare tra case colorate e negozi di artigianato.

Per fare surf, la spiaggia più indicata è quella di Kite Beach, a sud-est, dove gira anche un vento favorevole. Di sera, poi, presso questa spiaggia si possono prendere aperitivi o cenare, grazie a bar e ristoranti che la animano.

All’interno dell’isola, invece, vi è un deserto in cui poter fare un vero e proprio “bagno”, magari facendo slalom tra le dune. E’ qui che si può vedere il cratere vulcanico Pedro de Lume, in cui erano situate anche le saline dismesse e piscine saline. Se si amano sempre la natura e gli animali, nell’insenatura di Murdeira, un insieme di alte rocce frastagliate, c’è una grotta azzurra ed in un determinato periodo dell’anno (ovvero i primi mesi autunnali) è possibile vedere la schiusa delle uova delle tartarughe marine, che emergono dalla sabbia per andare verso il mare, di notte.

Quando recarsi sull’isola

Il periodo ideale per visitare quest’isola, è sicuramente tra i mesi di marzo e novembre, ma a settembre potrebbe piovere. Tuttavia, è tra quest’ultimo mese e ottobre che si schiudono le uova delle tartarughe caretta-caretta.

Ci sono diversi hotel, poi, in cui alloggiare, come l’Hotel Oasis Salinas Sea, nel paese di Santa Maria, che ha una buona posizione tra il paese e la spiaggia, oppure il Veraclub Oasis Salinas Sea, in cui lavorano dei cuochi italiani e vi si consiglia di assaggiare, in particolare, i piatti di pesce e frutti di mare.

Sempre a Santa Maria, un negozio da visitare se si vuole acquistare dei pezzi di artigianato locale è il Djunta Mo Art Fair Trade, dove è possibile trovare anche prodotti come caffè, tisane, tonno, rum e vini di Capo Verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *