Aprile 18, 2024

Negozi antiquariato Roma: ecco quali sono i più consigliati

0

Non sono pochi gli oggetti di antiquariato che si possono inserire nel proprio arredo, a prescindere dallo stile, e pezzi come questi si possono trovare in vari mercatini a Roma, così come i negozi. Qui, in questa pagina, se ne possono trovare alcuni in cui recarsi nella capitale.

Come scegliere i pezzi d’antiquariato

A volte può essere difficile scegliere i pezzi giusti da inserire nel proprio arredamento, moderni e non, ma per quelli di antiquariato ci sono alcune dritte da seguire. La prima di esse, è quella di saper valorizzare lo spazio, cercando di non appesantirlo e lasciando sempre degli spazi vuoti. E’ bene anche valutare la luce dell’ambiente.

Ogni oggetto, poi, si deve inserire nella stanza giusta. Ad esempio, un armadio in stile classico può andare bene per la propria camera da letto o in un atrio che sia ben illuminato, mentre una scrivania antica va bene anch’essa per l’ingresso o per il proprio studio.

Ma si può inserire un pezzo antico in uno spazio moderno? Il tutto dipende dall’ambiente e dalla sua luminosità. Chi compra oggetti d’antiquariato, di solito, vuole metterli in bella mostra, soprattutto in soggiorno, e in un salotto moderno si possono inserire uno o due pezzi importanti, come un tavolino da caffè o un lampadario vintage. Non è escluso che si possa scegliere per un stile che risulti un mix di moderno e classico.

I migliori negozi di antiquariato a Roma

In determinati giorni, a Roma, è possibile trovare vari mercatini di antiquariato, ed uno di quelli fissi, nonché tra i più grandi, è situato presso Ponte Milvio, che si estende fino a Ponte Duca D’Aosta. Esso si tiene tutte le domeniche, dalle 9,00 alle 19,00, e presso il suo sito ufficiale si può trovare un elenco dei suoi espositori.

Se si cerca, tuttavia, un negozio vero e proprio, tra le varie botteghe si possono citare:

  • Gierre Antichità Srl, aperto da più di quarant’anni, aperto tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 10,00 alle 19,30, è situato in via Val Maira 103;

  • Bruschini Tanca Antichità, dove si possono trovare vari oggetti, da acquerelli a gioielli, dai mobili alle porcellane. Si trova in via dei Coronari 8, ed i suoi orari sono gli stessi di Gierre, anche se la chiusura è di mezz’ora prima;

  • Mondo Antico Roma, in via Ancona 30, propone diversi pezzi unici, di vario genere. E’ aperto tutti i giorni, fatta eccezione della domenica, dalle 10,00 alle 20,00, ma il sabato la chiusura è all’una del mattino;

  • Antiquartiato Valligiano, che propone mobili ed oggetti che vengono da valli alpine, è situato in via Giulia 193. I suoi giorni di chiusura sono di domenica e lunedì, e l’orario del negozio va dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 16,00 alle 19,30;

  • Antiquariato Europeo, una catena di vari negozi presente in tutta Italia, e situata nella capitale in via Gregorio VII 272. Anch’esso è chiuso il lunedì e la domenica, mentre negli altri giorni è l’orario d’apertura è dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 15,30 alle 19,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *