Novembre 20, 2020

Come funziona etoro: opinioni e consigli

Molti utenti sono venuti a conoscenza dell’esistenza di eToro, una delle piattaforme di trading online più famose e utilizzate sia in Italia che nel mondo. Si tratta di un broker sicuro, autorizzato dalla CONSOB e che quindi non nasconde alcuna truffa. Si tratta di un sito molto apprezzato, perché permette a chiunque di fare trading, anche i principianti e gli inesperti in materia.

La facilità d’uso è un’altra caratteristica molto apprezzata dagli utenti, insieme alla presenza di una piattaforma social di trading. eToro, infatti, è il primo sito di brokeraggio che ha aggiunto una parte ‘social’ al trading, ovvero la possibilità di replicare le operazioni effettuate dai migliori trader del momento. Un aspetto positivo di eToro è il fatto che riporta informazioni, anche davvero dettagliate, riguardo ogni trader e le operazioni da lui effettuate, in modo da scegliere in tutta tranquillità quello da copiare.

Come funziona eToro?

Prima di vedere cosa ne pensano gli utenti di eToro, approfondiamone il funzionamento. Questa piattaforma si basa, dunque, sul social trading, che non vuol dire profitti certi, infatti è sempre necessario adottare una strategia per avere dei risultanti costanti e positivi.

Ad ogni trader di eToro è associato un profilo, proprio come Facebook, dove vengono mostrati i dati riguardanti le proprie operazioni, quindi gli eventuali guadagni o perdite che ha registrato. Il profilo, quindi, si limita a fornire informazioni riguardo la performance economica, quindi nulla a che vedere con la privacy della persona. E’ anche possibile non far vedere il proprio nome reale sull’account.

Attraverso il motore di ricerca è possibile individuare facilmente coloro che hanno guadagnato sia recentemente che nel passato, così da analizzare il livello di rischio o i mercati sulla quale il trader preferisce investire. Attraverso questi dati è possibile scegliere il trader dalla quale copiare, in modo analitico e consapevole.

eToro è una truffa?

Nonostante sia un servizio autorizzato e riconosciuto dalla CONSOB, c’è ancora qualcuno che presenta diverse perplessità riguardo l’affidabilità di eToro, anche se è sicuro e garantisce i soldi guadagnati ai clienti. Probabilmente questi dubbi vengono espressi da coloro che hanno visto le loro aspettative deluse. Molti, magari, si erano fatti l’idea di poter diventare milionari semplicemente aprendo un account e cliccando a casaccio sui Popular Investors. Ovviamente non è così, infatti non si guadagnano soldi facile senza impegno.

Su internet è possibile imbattersi in numerosi forum dove si parla di trading online, con un buon numero di utenti che dichiara di aver registrato dei guadagni notevoli grazie ad eToro. E’ bene però sapere come eToro non permette di diventare milionari, in quanto i trader che riescono ad ottenere dei grandi capitali tendono a migrare su piattaforme alternative a questa. Infatti, eToro risulta adatto a coloro che non hanno intenzione di investire grandi numeri.

Opinioni su eToro

In definitiva, quali sono le opinioni su etoro di coloro che lo hanno già provato? Sono davvero tanti gli utenti che possono confermare come questa piattaforma sia tra le più sicure ed affidabili in ambito di trading online. Inoltre, l’interfaccia molto semplice da utilizzare, rende questo servizio molto appetibile sopratutto ai neofiti, i quali necessitano di imparare il funzionamento dei sistemi di mercato. L’affidabilità è un’altra caratteristica da non sottovalutare, dato che è fondamentale garantire che i soldi guadagnati possano essere realmente riscossi, in caso contrario staremmo parlando di una truffa.

Ma come mai piace così tanto eToro? Probabilmente per la sua funzione di Copytrading, che consente di copiare le operazioni dei migliori in modo totalmente automatico, senza il minimo sforzo. Nonostante la necessità di impegnarsi per ottenere dei guadagni, potrete iniziare a guadagnare anche senza avere vere conoscenze sui mercati e sul trading online in generale, dato che i professionisti si occuperanno di effettuare le operazioni al posto vostro.

Conclusioni

eToro è sicuramente un’ottima soluzione se si intende fare trading online a buoni livelli. La sicurezza e l’affidabilità che è in grado di garantire non è assolutamente scontata, considerando che esistono molti altri siti che si spacciano per ciò che non sono. La possibilità di usufruire di un account demo, prima di investire i propri soldi reali, è sicuramente utile per iniziare ad interfacciarsi con le meccaniche e le funzioni messe a disposizioni dal sito. L’account demo è gratuito e utilizzabile per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *