Chi sono gli attori di Hollywood più pagati del 2019?

Forbes ha pubblicato recentemente la lista degli attori più pagati dell’ultimo anno, analizzando gli introiti percepiti dalle star hollywoodiane dal primo giugno 2018 al primo giugno del 2019. In questa classifica troviamo grandi stelle del cinema a stelle e strisce, da sempre al vertice per quanto riguarda compensi degli attori e incassi al botteghino. Se negli ultimi 12 mesi non compaiono artisti come Tom Cruise e Leonardo Di Caprio, l’elenco degli attori più pagati del 2019 presenta diverse sorprese. Ecco tutti i dettagli.

#10 Will Smith

Con guadagni percepiti per oltre 35 milioni di dollari Will Smith chiude la top ten della classifica delle star più ricche dell’anno. La somma è in gran parte frutto del ruolo nel film Aladdin, oltre alle apparizioni nelle pellicole Gemini Man e al doppiaggio realizzato per il cartoon Spie sotto copertura. Tuttavia il protagonista del Principe di Bel Air non può certo lamentarsi, visto che il suo patrimonio complessivo è stimato in più di 350 milioni di dollari, frutto delle sue attività non solo come attore ma anche come cantante, influencer (Will Smith riceve circa 1,5 milioni di dollari l’anno soltanto da YouTube) e soprattutto come produttore.  

#9 Paul Rudd

Al nono posto troviamo l’attore Paul Rudd, che da giugno del 2018 allo stesso mese del 2019 ha portato a casa circa 41 milioni di dollari. Il celebre protagonista di commedie e film romantici è famoso per le sue partecipazioni in pellicole come Romeo + Juliet, la serie Anchorman e altri film Marvel come Ant-Man e Capitan America, inoltre è anche sceneggiatore e produttore. A 50 anni Paul Rudd è stato al centro del film in costume The Avengers: Endgame, dopo che nel 2018 aveva partecipato a ben 4 pellicole, Mute, Il ricevitore è la spia, Ant-Man and the Wasp e A Modern Family.

#8 Chris Evans

Nella classifica 2019 degli attori più pagati di Hollywood all’ottavo posto si posiziona Chris Evans, il quale negli ultimi 12 mesi ha guadagnato più di 43,5 milioni di dollari. Sarà un caso ma anche quest’attore è uno dei protagonisti dei film Marvel, infatti ha partecipato a The Avengers: Endgame, dopo che nel 2018 aveva girato l’altro capitolo della saga, The Avengers: Infinity War, oltre ai film Greenland e Knives Out. Nel prossimo futuro l’attore dovrebbe cimentarsi con alcuni progetti differenti, che lo vedranno nel ruolo di direttore, nonostante continuerà a recitare in alcune pellicole hollywoodiane.

#7 Adam Sandler

L’istrionico attore e comico americano Adam Sandler ha chiuso l’ultimo anno con un guadagno niente male, circa 57 milioni di dollari, aggiudicandosi la settima posizione tra i paperoni 2019 del cinema a stelle e strisce. La somma è il frutto di due ruoli all’interno dei film Matrimonio a Long Island prodotto da Netflix e Murder Mystery del 2019, accanto alla bellissima Jennifer Aniston, oltre al doppiaggio del cartoon Hotel Transilvania 3 – Una vacanza mostruosa. A 52 anni l’attore è una delle stelle più pagate del cinema, con un cachet di circa 20 milioni di dollari a film.

#6 Bradley Cooper

A differenza degli altri attori, i 57 milioni di dollari guadagnati tra il 2018 e il 2019 da Bradley Cooper sono dovuti al suo fiuto, in quanto l’attore americano ha ottenuto gran parte di questa somma dal fortunato film A star is born. Cooper ha recitato, prodotto, sceneggiato e diretto questa pellicola, dandosi un cachet forfettario per fare in modo che il film vedesse la luce, nonostante un budget limitato di appena 36 milioni. Alla fine la scommessa ha premiato l’attore, infatti il film ha raccolto incassi per oltre 435 milioni, fornendo a Bradley Cooper un rendimento di 40 milioni di dollari.

#5 Jackie Chan

Alla veneranda età di 65 anni Jackie Chan continua ad essere protagonista non solo dei botteghini, ma anche a rimanere nella lista degli attori di Hollywood più pagati, con un guadagno negli ultimi 12 mesi di 58 milioni di dollari. L’importo arriva da vari film girati tra il 2018 e il 2019, come Viaggio in Cina: il mistero della maschera di ferro, uscito nel 2019 con la partecipazione di Arnold Schwarzenegger, The Climbers, il film d’azione Project X-Traction e la pellicola The Knight of Shadows: between Yin and Yang. Niente male per l’attore, che può rilassarsi nelle sue lussuose magioni tra Hong Kong e Beijing.

#4 Akshay Kumar

Con 66 milioni di dollari guadagnati nel 2019 l’attore indiano Akshay Kumar entra di diritto in questa classifica, posizionandosi a ridosso del podio dei paperoni del cinema. Si tratta di una vera e propria star di Bollywood, il sito cinematografico indiano, dove l’attore ha un cachet di circa 5/10 milioni di dollari a film. Tra le ultime pellicole di Akshay Kumar il fortunato film Mission Mangal, ruolo accettato dall’attore per il piacere della figlia. Tuttavia gran parte delle entrate arrivano dal fortissimo merchandising che gira intorno alla star, un brand presente in oltre 20 categorie merceologiche in India.

#3 Robert Downey Jr

Ormai Robert Downey Jr è una conferma, infatti da molti anni è uno degli attori americani più ricchi del pianeta. Soltanto nell’ultimo anno la star hollywoodiana ha guadagnato 66 milioni di dollari, grazie specialmente ai suoi ruoli da protagonista nei film Marvel. L’attore ha cominciato ha lavorare per le pellicole in costume nel 2008, con un cachet di appena 500.000 dollari a film, accumulando in 11 anni entrate dalla Marvel per oltre 300 milioni di dollari, sicuramente una collaborazione molto proficua per entrambe le parti.

#2 Chris Hemsworth

Al secondo posto tra gli attori più ricchi dell’ultimo anno si trova Chris Hemsworth, che tra giugno del 2018 e del 2019 ha portato a casa oltre 76,4 milioni di dollari. Non a caso si tratta di un altro protagonista dei film Marvel, una vera e propria miniera d’oro. L’attore australiano considerato un sex symbol ha preso parte agli action movie in costume The Avengers: Endgame e The Avengers Infinity War, allo stesso tempo ha collezionato ruoli all’interno di pellicole come 7 sconosciuti a El Royale, 12 Soldiers e Men in Black: International. Oggi l’attore si conferma come uno dei più pagati al mondo.

#1 Dwayne Johnson

La classifica degli attori più pagati del 2019 vede al primo posto Dwayne Johnson, conosciuto con il nome The Rock, un attore tutto muscoli specializzato negli action movie, che negli ultimi 12 mesi ha guadagnato la bellezza di 89,4 milioni di dollari secondo la rivista Forbes. L’attore più pagato di Hollywood ha girato tra il 2018 e il 2019 Fast & Furios – Hobbs & Shaw, Jumanji: The next level, Jungle Cruise, Una famiglia al tappeto, Rampage – Furia animale e Skyscraper, un anno senza sosta che ha portato però i suoi frutti. Soltanto nel 2018 l’attore ha ottenuto compensi per i suoi film di 128 milioni di dollari, portando il suo patrimonio alla cifra di 280 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *