Giugno 30, 2022

Giornaliste Rai: quante sono? Chi sono? Da quanto lavorano lì?

Giornaliste Rai

Quando si parla di giornaliste Rai, si menzionano donne di spicco per la televisione italiana.

Si tratta di donne come: Giovanna Botteri, Emma d’Aquino, Ilaria Alpi, Milena Giambelli, Simona Sala, Monica Maggioni, Valentina Bisti, Monica Giandotti, Laura Chimenti, Laura Tangheri, Bianca Berlinguer, Serena Bortone, Tatiana Lisanti, Maria Concetta Mattei, Nicoletta Manzone, Paola Ferrari e Barbara Carfagna.

Queste giornaliste ricoprono diverse posizioni, e guadagnano dal 40.000 ai 100.000€.

La Rai, con i suoi tre canali, propone diverse edizioni sei suoi notiziari, oltre che alcune rubriche di approfondimento. Tra queste ultime ricordiamo Tg2 motori, Costume e Società, Tg2 Estate. Va ricordato anche Rai News 24, il canale Rai che trasmette ventiquattro ore al giorno notizie.

Tra queste giornaliste ve ne sono alcune più conosciute, e alcune che rimangono un po’ più nell’ombra, magari per l’orario in cui va in onda l’edizione di appartenenza. In ogni caso, ognuna di loro ricopre un ruolo nella redazione e partecipa alla diffusione delle notizie.

Giornaliste Rai: Giovanna Botteri.

Lavora nella Rai d 1985. Ha lavorato come inviata speciale, seguendo l’evolversi di avvenimenti internazionali come il Crollo dell’Unione Sovietica, il G8 di Genova, il rovesciamento del regime talebano in Afghanistan, e i bombardamenti su Bagdad

Dal 2004 è diventata conduttrice dell’edizione del Tg3 delle 19.00, e nel 2007 è diventata corrispondente degli Stati Uniti.

Monica Maggioni

Monica Maggioni è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 1995, e comincia a lavorare nella Rai pochi anni dopo. Dal 2013 viene spostata su Rai News 24, dove assume la carica di direttrice.

Valentina Bisti giornalista Rai

Valentina Bisti fa parte della redazione della Rai dal 2001, cominciando dalla rubrica Costume e Società in onda su Rai 2. In seguito è stata inclusa nella redazione del Tg1 per curare la sezione di cronaca. Oggi si occupa di sport e società.

Bianca Berlinguer

È forse una delle giornaliste Rai più conosciuta, poiché ha cominciato a lavorare nella redazione del telegiornale verso la fine degli anni Ottanta. Dal 1991 al 2016, infatti, lavora come conduttrice nell’edizione serale del tg3.

Giornaliste Rai: Laura Chimenti

Laura Chimenti comincia a lavorare per la Rai fin dal 1996, nella rubrica Style.

Viene inserita poi nella redazione del Tg1 edizione della mattina, dove lavora dal 2000 al 2017. In quel periodo, conduce anche l’edizione dee 13.30, e l’edizione delle 17.00.

Dopo il 2017 viene chiamata per condurre anche l’edizione della sera, per sostituire Maria Luisa Busi, volto di punta del Tg1, che si è allontanata dalla redazione dopo che ha avuto contrasti con Augusto Minzoloni, direttore del notiziario della Rai.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *