Giugno 25, 2020

Mauro Nardi: biografia e discografia del cantautore

Muaro Nardi

Mauro Nardi è un cantautore e compositore italiano. È anche conosciuto col nome d’arte di Antonio Borrelli, e appartiene alla sfera dei cantanti melodici napoletani. È autore di testi, anche se questi ultimi li scrive firmandoli con il suo nome di battesimo Antonio Borelli.

La biografia del cantante napoletano Mauro Nardi

Mauro Nardi nasce il 26 aprile del 1964 nel quartiere napoletano di Avvocata-Montecalvario, e all’età di diciassette anni fa il suo debutto nel mondo della musica partecipando al festival di Napoli con il brano Doce e Amaro. La sua vera carriera musicale, però, comincia all’età di diciannove anni quando prende parte ad un’orchestra Rai diretta dal maestro Gianni Desideri. In questa occasione nasce un’amicizia con Nino D’Angelo, che lo indirizzò meglio nel mondo della musica scrivendo per lui tre brani: Ricordi, Illusione, e il terzo brano era L’amica di papà.

In quello stesso periodo nacque la musica neomelodica di cui fecero parte dia Nardi che D’Angelo.

Nel 1987 Nardi partecipò al programma Napoli prima e dopo, andato in onda su Rai 1, dove si esibì cantando alcuni brani della musica classica napoletana. Da quel momento comincia a partecipare spesso alle edizioni successive. Nel 2001 partecipa al programma Viva Napoli andato in onda su rete 4.

Nel 2006, invece, parte in tournée con Gigi d’Alessio, aprendo i suoi concerti. Nel 2011 prende parte ad un altro concerto a Napoli in piazza Plebiscito, dove si esibirà insieme ad altri cantautori napoletani. Infine, nel 2012 terrà ben tre spettacoli ad Atlantic City.

Discografia del cantante

Mauro Nardi è un cantautore e compositore Napoletano che ha ottenuto un discreto successo durante la sua carriera. Ha inciso numerosi Album, tra cui si ricordano Napule ‘e Pulecenella del 1979, un’estate al mare del 1985, La magia di Napoli del 1994, e Musica e Poesia sempre del 1994.

Più recenti sono, invece, gli album Con tanto amore, edito nel 2005, Vivere & murì, pubblicato nel 2007, Cantammore, scritto nel 2013, e Canzoni classiche Napoletane, del 2018.

In tutta la sua carriera Nardi ha inciso ben 42 album e sette raccolte. Inoltre ha composto diversi brani firmati con il suo nome di battesimo Antonio Borelli. Tra questi hanno passato la storia Avrai Avrai, Si tu, Si nascesse ancora, Vecchio Amore, Nun te apprufittà, Amò Amò, Malessere, e Oltre la vita.

Oggi, Mauro Nardi continua a esibirsi a Napoli nella sua città, interpretando canzoni appartenenti alla musica classica napoletana, oltre che alla musica leggera italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *