L’importanza del web design

Approcciarsi al web significa decidere volontariamente di intraprendere una relazione con un artefatto visivo. Se pensavate che l’unico oggetto che potesse recarvi compiacimento estetico fosse la sedia acquistata all’Ikea, vi siete sbagliati, perché il web design potrebbe sorprendervi. Web design significa letteralmente “progettare siti web”, il che comporto la sviluppo di una soluzione grafica per il web, destinato a comunicare un dato contenuto all’utenza. Tutte le volte che vogliamo prenotare un volo online e non sappiamo come muoverci, molto probabilmente, sarà perché l’interfaccia grafica proposta non è funzionale dal punto di vista visivo, il che genera parecchia confusione se non si è i progettisti della grafica in questione. Ecco che il web design, in un mondo pieno di smartphone e di computers, si configura come indispensabile alla facilitazione dello svolgimento di attività quotidiane.

Backend e Frontend

Quando si lavora nel web però, non basta limitare il lavoro ad un singolo individuo, i meriti vanno divisi tra tanti funzionari: programmatori e sviluppatori di interfacce web spesso non coincidono, perché delegati di compiti diversi alla cui base c’è comunque lo stesso linguaggio. Questi due poli sono però indiscutibili, c’è chi sta alla base di un lavoro e chi ne abbellisce la superficie. Ne backend, ovvero alle spalle di un sito, lavora un developer, munito di server e database, spesso esperto in linguaggi di programmazione come PHP o ASP. Il fronted è altra storia, perché è ciò che materialmente vede l’utente di un sito ed è competenza esclusiva del designer, il quale si occupa della grafica. Applicare la grafica al web affinché sia fruibile alle esigenze di chi cerca qualcosa, è un compito più difficile di quanto possa sembrare: ognuno ha un diverso sistema operativo, usa un browser differente, ha un monitor le cui dimensioni sono predefinite e si muove secondo determinati comportamenti. Come fa un web designer a tenere conto di tutti questi fattori?

Gli strumenti del web design

Da qualsiasi parte di Italia, se si necessita di un sito web, si può contattare il team di Elamedia, il quale si occupa di realizzare siti web a Roma e che ha ben noti gli strumenti per la buona riuscita di un sito. Un web design di alta competenza di realizza solo se si ha conoscenza multisettoriale che inizia dalla programmazione grafica, fino ad arrivare ad esperienze più impegnative. Tipografia, formati, colori, contrasti e leggibilità sono le chiavi di accesso per una competenza sicura e funzionale del web design. Amare la tipografia è essenziale per questo campo perché proprio il carattere, nella sua scelta, dimensione, colore, contribuisce essenzialmente a dare forza ai contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *