Luglio 6, 2020

Camicia per papillon: come e quali scegliere per ogni occasione

Camicia per papillon

L’uomo elegante che vuole distinguersi indossa la camicia col collo diplomatico. La cosiddetta camicia per papillon è un indumento che si denota dalle altre camicie per il suo collo ad “alette”, ovvero con la parte frontale del collo che tende verso il basso, con due punte generalmente corte.

Questo tipo particolare di camicia è pensata esclusivamente per essere accompagnata da un papillon, ed è assolutamente inadatta per la cravatta.

Esistono tre tipi di papillon: quello a farfalla, quello a punta di diamante, e quello ad ali di pipistrello. Il primo è quello più diffuso e utilizzato, ed ha una larghezza compresa tra i cinque e i sette centimetri. Il modello a punta di diamante, invece, si distingue per le estremità a punta, ed ha una larghezza compresa tra i quattro e i sei centimetri. Infine, l’ultimo modello, ovvero il cosiddetto modello ad ali di pipistrello, ha il colletto affusolato e stretto con una larghezza che varia dai tre ai cinque centimetri.

Il papillon rende l’uomo impeccabile ed elegante, ma allo stesso tempo è adatto per situazioni più rilassate e meno formali. In quest’ultimo caso, sarebbe infatti meglio indossare uno smoking oppure una camicia per cravatta.

Camicia per papillon: le regole base per risultare naturalmente eleganti.

Vi sono delle regole base per indossare una camicia per papillon senza risultare ridicoli. Prima di tutto il colore della camicia deve essere sempre perfettamente abbinato a quello del papillon. Ciò significa che l’insieme deve rimanere in armonia, e il risultato finale deve essere sobrio ed elegante.

La seconda regola è non indossare questa camicia con i Jeans. Sì, è vero, molte camicie da cravatte stanno bene con questo tipo di pantaloni, e regalano un effetto elegante ma sobrio. Tuttavia, la camicia dal colletto diplomatico non si presta assolutamente ai Jeans, e pertanto deve essere abbinata ad un pantalone elegante.

Come abbinare questa particolare camicia

La camicia per Papillon è un indumento particolare, che deve essere abbinato con cura. Gli accostamenti di colori devono essere fatti con cura, così come l’abbinamento della camicia al giusto papillon, giacca e pantalone.

Non deve essere abbinato ai Jeans, bensì a pantaloni e scarpe eleganti, preferibilmente scuri o neri. Viceversa, se si sceglie una camicia nera, allora il pantalone dovrà essere di colore chiaro. Se si vuole eventualmente indossare la giacca, bisogna sceglierla del colore dei pantaloni.

Anche il papillon deve essere scelto accuratamente, e il suo colore deve variare in base a quello della camicia. Per esempio, se si sceglie il classico bianco, il papillon potrà essere o rosso, oppure nero, argento, bordeaux, viola o marrone. Con una camicia nera, invece, si può scegliere un papillon rosso, bianco, viola, giallo, oppure argento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *