Gioielli donna: cosa comunicano questi preziosi?

I gioielli che indossiamo sono delle scelte precise, una vera e propria dichiarazione di stile e come tali raccontano qualcosa di noi. Ma cosa dicono della personalità di chi li indossa? Il termine gioiello deriva da “gioia”, quindi, si riferisce a qualcosa di bello e allo stesso tempo di prezioso. Le donne, in particolar modo, decidono di completare il proprio look con dei gioielli, indossati per aggiungere luce e bellezza a se stesse, compiendo scelte differenti e di grande significato.
C’è chi ama combinare gioielli diversi giocando sui colori e i materiali in abbinamento con l’outfit quotidiano e chi preferisce, invece, indossare sempre gli stessi accessori preziosi che finiscono con il diventare elementi rappresentativi della propria immagine. Ci sono donne che amano gioielli grandi, chi porta solo piccoli monili preziosi, chi ama le forme più tonde e chi sceglie gioielli geometrici.
Ciascuna di queste scelte racconta una piccola parte di noi. Non esiste un gioiello che sia giusto o sbagliato, in quanto ogni oggetto segue una logica precisa prima di essere indossato. Scopriamo insieme cosa ci possono raccontare i gioielli una volta indossati.
Valorizzarsi con un gioiello prezioso
Quando si sceglie di indossare dei gioielli con pietre incastonate che prendono luce al sole, inconsciamente si esprime il desiderio di volersi liberare da tutto ciò che è negativo per dare spazio alla positività della vita. La luminosità e la brillantezza comunicano messaggi precisi. Lo scintillio dei gioielli pone attenzione su varie parti del corpo come mani, braccia, viso attraendo lo sguardo delle persone.
I gioielli, quindi, ci consentono di esprimere lati della personalità e della nostra identità nascosta che vogliamo mettere in luce valorizzando il nostro aspetto fisico. Se, anche tu, vuoi valorizzare la tua bellezza indossando un gioiello puoi trovare molte idee originali e anche di qualità presso il negozio compro oro gioiellosicuro, un punto di riferimento per ottenere una valutazione dell’oro gratuita, sempre aggiornata, con l’obiettivo di ricevere la migliore quotazione oro di mercato in tempo reale e di potere acquistare gioielli usati e rigenerati dal design unico.
Il significato nascosto dei gioielli
Il termine gioiello indica qualcosa di prezioso dal punto di vista economico, utilizzato per rendere omaggio a una persona “preziosa” grazie alle sue qualità. I gioielli dalla forma allungata come collane, catene, orecchini pendenti sono delle estensioni del corpo che possono aiutare a valorizzare i movimenti.
Un paio di orecchini che dondolano quando si muove la testa possono donare eleganza al movimento oppure una collana che oscilla sul décolleté ne può valorizzare la sinuosità. I gioielli dalla forma tondeggiante, invece, come anelli e bracciali comunicano dei legami affettivi che siano di amore, famiglia o amicizia.
Per portare dei gioielli che attirano l’attenzione ci vuole senza dubbio una persona positiva, creativa, sicura di sé e che abbia anche un pizzico di narcisismo. Secondo la psicologia della moda:
- la scelta di gioielli di grandi dimensioni può spesso essere combinata con pietre colorate oppure con design strutturati e lavorazioni particolari;
- al contrario, i gioielli di piccole dimensioni e più tradizionali evidenziano una personalità discreta, tranquilla e un po’ introversa, spesso dotata di un’eleganza innata. Chi ama i gioielli classici e di piccole dimensioni, come perle, punti luce e gioielli smaltati spesso è una persona che cerca di restare ancorata alla propria “confort zone” per sentirsi al sicuro ma al contempo è alla continua ricerca del bello. Di solito chi punta su questi preziosi non sembra spendere tempo quotidianamente per la scelta dei gioielli da abbinare al proprio outfit, ma piuttosto indossa oggetti prescelti come passe-partout;
- i gioielli tondeggianti sembrano esprimere una personalità pacata, dolce, affettuosa e non a caso le donne privilegiano la scelta di questa tipologia di preziosi;
- le forme geometriche presentano spigoli, linee rette e possono indicare una personalità sicura, precisa con un’indole dominante. Esattamente come i gioielli indossati, risultano essere affascinanti, speciali e con un’innata autorevolezza propensa al comando.