Dicembre 9, 2019

Matrimonio all’americana: come viene celebrato? Curiosità e usanze

La cultura del matrimonio è diversa da paese a paese ed è proprio per questo che si tratta di uno dei riti più caratteristici di una cultura, un vero e proprio specchio del folklore che viene descritto attraverso questo rito. L’america, in fatto di matrimoni è davvero un passo avanti. Anche se ogni coppia esprime preferenze che possono differire dalle altre, il minino comune denominatore sarà sempre il romanticismo portato all’estremo.

Film e serie TV hanno mostrato largamente le modalità in cui si svolgono i matrimoni all’americana ed è per questo che queste usanze vengono tanto ammirate e copiate in tutto il mondo. Uno dei paesi che più di tutti ha mutato le proprie usanze facendole somigliare di più a quelle americane, è proprio il nostro stivale.

Inoltre, se osservate le rappresentazioni matrimoniali cinematografiche, noterete che in quasi tutte le sceneggiature qualcosa finisce per andare storto: questo perché in America, proprio come in Italia, l’organizzazione delle nozze avviene con larghissimo anticipo e dei più minimi dettagli, in modo tale che nulla sia lasciato al caso e quindi, ciò che davvero fa notizia in un matrimonio all’americana, è che questo finisca per andare a rotoli. Ma non è di imprevisti che parliamo oggi, bensì di come il matrimonio americano viene celebrato e organizzato.

Il rito di celebrazione

Se il rito religioso è strettamente legato alle regole del luogo e al proprio credo, per quello civile è possibile sbizzarrirsi. Ciò che può essere deciso è la location del matrimonio civile. Una richiesta preventiva, infatti, può dare la possibilità agli sposi di scegliere un luogo romantico e suggestivo dove sposarsi. Uno dei luoghi più in voga in america è in spiaggia o in un giardino ben curato e allestito per il rito. In realtà, in america è possibile farsi ordinare pastore per l’occasione, il ché significa che ad ufficiare le nozze può essere un amico o un parente. In Italia, questo, purtroppo non è possibile.

La festa

La sera prima del grande giorno si usa organizzare una cena di prova con amici stretti e parenti più prossimi, per brindare e festeggiare l’indomani. Testimoni scelti e sposi dicono qualche parola in onore degli sposi o del futuro consorte seguita da un brindisi. Proprio come in Italia, il ricevimento di nozze è, generalmente, costoso, importante e dura fino a tarda serata. La parte più importante, però, è l’ingresso degli sposi a cui segue il primo ballo come marito e moglie, in cui i due neo sposini ballano da soli al centro della pista; solo successivamente potranno unirsi altre persone nei festeggiamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *