Dicembre 8, 2022

Federica Pellegrini: carriera sportiva, vita privata e curiosità

Famosa nuotatrice italiana e campionessa olimpica, Federica Pellegrini ha preso parte a cinque edizioni dei Giochi Olimpici, dal momento che si tratta dell’unica nuotatrice italiana e una tra i pochissimi nuotatori al mondo ad essere arrivata a questo traguardo.

Biografia e carriera sportiva

Federica Pellegrini gareggia in vasca fin dall’età di sei anni, e nel 2002 decide di partecipare ai Campionati italiani assoluti, vincendo la medaglia di bronzo dei 200 metri in stile libero. Due anni dopo con la Nazionale di nuoto partecipa alle Olimpiadi di Atene, dove vincerà la medaglia d’argento. Nel 2007, raggiunge il suo primo record mondiale ai Campionati del mondo di Melbourne.

Alle Olimpiadi di Pechino del 2008 arriva per lei il primo Oro olimpico insieme al record del mondo. Ai Mondiali di Roma 2009, la Pellegrini vince due medaglie d’Oro, nei 200 e nei 400 metri stile libero, dove in entrambe le occasioni riuscirà a raggiungere un nuovo primato mondiale.

La stessa doppietta la ripete a Shanghai nel 2011. Un anno dopo, le Olimpiadi di Londra sono una disfatta per Federica Pellegrini che non riesce a oltrepassare un quinto posto. Ai Mondiali di Budapest del 2017 torna a essere la campionessa dei 200 metri in stile libero vincendo l’Oro, risultato che ripeterà due anni dopo in quello che sarà il suo ultimo Campionato del mondo.

Nel 2021 decide di partecipare alla quinta e ultima Olimpiade, quella di Tokyo. A fianco alla sua brillante carriera nel nuoto, Federica diventa anche un personaggio amato dal grande pubblico, prestando il suo volto a tante campagne pubblicitarie. Nel 2019 viene scelta come giudice del programma televisivo Italia’s Got Talent e da ottobre 2021 diventa co-conduttrice di Nicola Savino, nel programma Le Iene.

Vita privata e curiosità

Federica Pellegrini nasce nata a Mirano, in provincia di Venezia, il 5 agosto 1988, segno zodiacale leone. Trascorre la sua gioventù a Spinea. Il papà, Roberto, era un barman presso un grande albergo, mentre la mamma Cinzia appassionata da sempre di nuoto l’ha spinta fin da piccola verso questa disciplina.

Nel 2006 si trasferisce a Verona per lavorare a stretto contatto con il suo allenatore, città che lascerà nel 2010 per trasferirsi a Parigi e seguire il nuovo tecnico. Ritornerà nuovamente in Italia per stabilirsi a Roma. Dal 2008 al 2011 Federica è impegnata con il nuotatore Luca Marin, che le aveva chiesto di sposarla ma la storia finisce quando Marin trova in camera d’albergo Federica con Filippo Magnini, altro nuotatore della Nazionale italiana, durante i Mondiali di Shanghai.

Dal 2011 al 2017 la Pellegrini ha intrapreso una relazione sentimentalmente con Filippo Magnini con il quale ha anche convissuto per diverso tempo. È stata lei, però, a decidere di porre fine alla relazione perché non più sicura dei suoi sentimenti. Dal 2017 inizia una nuova relazione con il suo ex allenatore Matteo Giunta che nel settembre 2021 le ha chiesto di sposarla e lei ha detto sì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *