Ottobre 2, 2022

Home Schooling, un metodo di studio moderno e versatile

L’home schooling, nota anche con la definizione di formazione parentale, consiste nella possibilità, da parte dei genitori, di impartire loro stessi l’istruzione di base ai propri figli al fine di portare a termine sia la scuola dell’obbligo che ulteriori percorsi formativi.

In realtà, non si tratta di una novità, tuttavia si sta diffondendo soprattutto in questo periodo, quando sono sempre più numerose le famiglie che scelgono questa possibilità. Occorre però considerare che nella maggior parte dei casi si tratta dei piccoli che frequentano la scuola primaria, mentre già per la scuola media quasi tutti preferiscono frequentare un istituto tradizionale.

In ogni caso, oggi, grazie alla formazione online, anche il concetto di home schooling sta cambiando, e sta coinvolgendo studenti giovani e adulti di ogni età.

Le possibilità per chi desidera scegliere l’homeschooling online in Italia sono infatti piuttosto numerose, con un’ampia scelta di percorsi formativi che possono accompagnare gli studenti anche fino all’università.

I requisiti per i genitori che desiderino scegliere l’opzione dell’home schooling riguardano essenzialmente la loro preparazione tecnica e culturale, che devono dimostrare tramite certificazione. In alternativa, qualora non fossero in grado a livello tecnico di sostenere la responsabilità della formazione dei propri figli, possono comunque fornire un ulteriore documento nel quale dichiarano di affidare i figli ad un tutore o ad un istitutore specializzato e capace.

La formazione a distanza per favorire l’home schooling

Il diffondersi della formazione a distanza anche per la scuola dell’obbligo ha favorito a sua volta la scelta dell’home schooling da parte delle famiglie, grazie alla possibilità di poter contare su insegnanti e docenti specializzati e di pianificare il percorso di studi in base alle specifiche esigenze e agli impegni personali e famigliari.

Con la scuola online, è inoltre possibile proseguire con la formazione a distanza anche con la scuola media, la scuola superiore e l’università, pianificando gli obiettivi da raggiungere e programmando le lezioni secondo il tempo a disposizione.

Questo metodo consente non solo di gestire la frequenza adeguandosi agli impegni personali, ma anche di risparmiare tempo, arrivando anche ad ottenere il diploma in un solo anno, con un notevole risparmio anche economico.

Dalle medie all’università, come progettare il proprio percorso di studi

La scelta di studiare online oggi, come abbiamo visto, è sempre più diffusa, poiché offre la possibilità di gestire meglio il proprio tempo, di scegliere il percorso formativo ideale. Inoltre, anche chi avesse interrotti gli studi in passato per problemi personali o famigliari, può facilmente recuperare gli anni perduti e intraprendere una nuova carriera professionale.

A volte capita infatti di interrompere gli studi prima di terminarli, sia per motivi famigliari, sia perché non soddisfatti dalla scuola o dal metodo di insegnamento, oppure perché nascono contrasti e disaccordi con i compagni.

Anche in queste situazioni, con la scuola online è possibile rimediare ad una decisione drastica presa anni prima, e recuperare gli anni perduti in breve tempo e con successo, frequentando le lezioni tramite la piattaforma web negli orari preferiti e compatibilmente con gli impegni personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *