TermoGest: software gestionale per l’assistenza tecnica delle caldaie

Le caldaie sono impianti estremamente importanti e delicati, per questo motivo sono così richiesti i servizi di assistenza tecnica. Nonostante una domanda molto alta da parte degli utenti, riuscire a gestire tale attività professionale non è semplice, a causa del numero elevato di clienti e degli interventi da effettuare in base al tipo di sistema installato. Per organizzare il lavoro al meglio, TermoGest propone un software gestionale per l’assistenza tecnica delle caldaie, in grado di semplificare la gestione delle attività e aumentare l’efficienza della propria impresa.

Interventi tecnici sulle caldaie: quali sono i punti critici

Le ditte specializzate nell’assistenza tecnica delle caldaie, siano liberi professionisti o piccole imprese, devono fare in conti con una serie di criticità. Innanzitutto dal punto di vista professionale si ha a che fare con impianti molto diversi tra loro, dalla caldaie a condensazione a quelle a tiraggio forzato, dalle caldaie a pompa di calore ai sistemi a gas, biomassa e pellet, soltanto per citarne alcuni.

Ogni impianto richiede accorgimenti differenti, poiché utilizza procedimenti e soluzioni tecniche diverse, quindi è fondamentale sapere esattamente come affrontare ogni situazione, per garantire un intervento efficace ai propri clienti. Inoltre bisogna rimanere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie, per essere in grado di risolvere qualsiasi tipo di malfunzionamento, oltre a conoscere le normative di legge e le nuove disposizioni in termini di controlli, manutenzione e installazione delle caldaie.

Allo stesso tempo chi lavora nel settore deve occuparsi di molteplici attività, per rapportarsi con clienti e fornitori, gestire i pagamenti, gli interventi programmati e la fatturazione digitale. Per ottimizzare molti di questi processi è possibile utilizzare degli appositi programmi, sistemi telematici che permettono di ridurre le risorse destinate ai procedimenti burocratici e amministrativi, concentrandosi sulla propria azienda.

La soluzione proposta da TermoGest per l’assistenza tecnica delle caldaie

Per venire incontro alle esigenze delle imprese termoidrauliche, DigitaLab ha sviluppato un software gestionale per l’assistenza tecnica delle caldaie, TermoGest, un programma di ultima generazione realizzato in collaborazione con alcune ditte del settore. Avvalendosi della loro esperienza diretta, l’azienda è riuscita a creare un sistema digitale estremamente efficiente, in grado di automatizzare e digitalizzare molte operazioni che di solito vengono svolte in maniera manuale.

Ad esempio la piattaforma propone una serie di funzionalità specifiche, come la compilazione telematica dei libretti di manutenzione delle caldaie, per riportare in pochi secondi interventi come il bolino blu per il controllo dei fumi di scarico, oppure il collegamento con le banche dati ufficiali, per rimanere in regola con le indicazioni previste dalle normative di legge.

Inoltre con TermoGest è possibile organizzare gli interventi da effettuare, realizzando schede anagrafiche dei clienti e inserendo al loro interno i modelli di caldaie in uso, per pianificare ogni lavoro in maniera ottimale. Oltre a ciò si possono inviare segnalazioni tramite SMS o email ai clienti, creare squadre di tecnici e dividere i clienti in base ai criteri reputati più adeguati, mandare fatture e pagamenti digitalmente oppure gestire le chiamate in arrivo ricevute dalle segreterie.

Il vantaggio principale è l’utilizzo di un’unica piattaforma decentralizzata, la quale attraverso la tecnologia cloud non richiede investimenti in infrastrutture hardware. Allo stesso modo è possibile accedere da vari dispositivi come pc, smartphone e tablet, per migliorare l’efficienza dei servizi di assistenza tecnica sulle caldaie, i procedimenti amministrativi e burocratici, collegandosi alla piattaforma dall’ufficio o anche quando ci si trova in mobilità

Software gestionale assistenza caldaie: conviene davvero?

Sebbene la tecnologia oggi sia particolarmente diffusa, molte imprese sono restie a digitalizzare i propri servizi. Il cambiamento interessa soprattutto grandi e medie aziende, le quali percepiscono subito il beneficio diretto di tali soluzioni, mentre piccole imprese e liberi professionisti valutano spesso come non conveniente questa opzione. In realtà non è così, infatti anche una piccola attività può migliorare le sue performance adottando un sistema gestionale di qualità.

Anzi, sono specialmente le imprese più piccole che devono fare i conti con margini ridotti, dunque anche un modesto aumento nell’efficienza rappresenta un’ottima opportunità. Evitare di perdere tempo con procedimenti manuali, accrescere la qualità e la tempestività degli interventi, ottimizzare i rapporti con dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori sono tutti aspetti fondamentali, che possono fare la differenza all’interno di una piccola azienda o una ditta individuale.

Per questo motivo TermoGest propone soluzioni differenziate, per garantire ad ogni impresa impegnata nel settore della manutenzione delle caldaie il servizio più adatto alle proprie esigenze. Sul portale dell’azienda si possono scoprire i prezzi dei pacchetti proposti, con fatturazione annuale e canone mensile a partire da appena 29 euro al mese. Inoltre ogni opzione può essere personalizzata, attivando soltanto i moduli necessari, ad esempio aumentando lo spazio d’archiviazione oppure acquistando pacchetti per funzionalità specifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *