Agosto 28, 2020

Casinò AAMS e non AAMS: perché preferire le piattaforme ADM

In Italia sempre più persone giocano online, utilizzando i servizi del gambling online per trascorrere il tempo libero tra un giro alla roulette, una scommessa sulla vittoria della squadra del cuore e una partita a blackjack. L’aumento considerevole del settore ha portato le istituzioni italiane a realizzare una legislazione più severa, nonostante la legalizzazione del gioco d’azzardo, per tutelare gli utenti e garantire una maggiore trasparenza da parte degli operatori.

Oggi le società con sede legale in Italia devono possedere una licenza AAMS per offrire servizi videoludici, ovvero una concessione rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attraverso la quale vengono garantiti alcuni requisiti minimi previsti dalla legge. Allo stesso tempo l’esplosione del gambling digitale ha visto una presenza in crescita delle aziende non AAMS, per questo motivo è importante conoscerne le differenze e capire quale casinò preferire per giocare in modo sicuro e responsabile.

Casinò legali con licenza AAMS: cosa sono e quali vantaggi offrono

Gli operatori che offrono piattaforme virtuali per il gioco online con sede nel nostro Paese sono vincolati alla licenza AAMS, un’autorizzazione ufficiale di ADM che prevede il rispetto di alcuni criteri volti a proteggere i consumatori. Capire quali sono le piattaforme certificate non è difficile, infatti basta controllare la presenza del logo di ADM oppure verificare la registrazione dell’azienda sul portale dell’Agenzia. Inoltre è possibile consultare le guide di siti web come Casinosicurionline.net, dove trovare elenchi e recensioni sui casinò legali migliori.

Queste società mettono a disposizione delle piattaforme regolamentate, utilizzando per la gestione dei giochi dei software certificati che assicurano probabilità di vincita precise, come stabilito dalle normative sul gioco a distanza di ADM. Allo stesso tempo non possono offrire vincite eccessive, un aspetto che evita l’uso di strategie di marketing aggressive per invogliare i clienti a iscriversi e spendere di più, come avviene invece con alcuni casinò non AAMS che possono attrarre utenti con pubblicità di vincite elevate.

I casinò legali con licenza AAMS devono garantire anche delle puntate adeguate al tipo di gioco, con delle restrizioni che aiutano i clienti a non spendere troppo all’interno delle piattaforme, con sistemi che consentono l’autoesclusione e permettono di programmare durate massime di connessione per limitare il gioco compulsivo. Da non sottovalutare è la tassazione delle vincite all’origine, dunque con un casinò AAMS non bisogna dichiarare questi proventi semplificando la rendicontazione ai fini fiscali.

Chi sono i casinò non AAMS e quali sono i rischi

Nel settore del gambling online esistono anche i casinò non AAMS, società di servizi videoludici che non fanno parte del circuito regolare, in quanto avendo sede all’estero non sono sottoposte alle concessioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Allo stesso tempo non esistono divieti per gli utenti, che possono scegliere di registrarsi presso una piattaforma senza licenza AAMS liberamente, considerando però i rischi che questa decisione comporta.

Queste aziende, infatti, non sono obbligate a rispettare le direttive ADM né alcune normative italiane, ad esempio le disposizioni contenute nel Decreto Dignità che hanno introdotto in Italia il divieto di pubblicità per le imprese di gambling. Inoltre queste società utilizzano software di gioco non allineati con le indicazioni dell’Agenzia, non devono applicare gli stessi limiti sulle puntate e possono proporre vincite elevate, per invogliare maggiormente i clienti a iscriversi e a spendere più soldi.

Ovviamente un casinò non AAMS non è necessariamente un portale illegale, tuttavia è innegabile che offrirà meno garanzie agli utenti italiani rispetto a un portale AAMS. In particolare, queste piattaforme sono soggette alle leggi del paese presso cui hanno sede, per questo motivo è importante verificare sempre l’affidabilità della società. Ciò vale soprattutto per i casinò non europei, in quanto avendo sede al di fuori della UE sono spesso vincolati a legislazioni più permissive sul gioco d’azzardo.

Casinò AAMS o non AAMS: quale scegliere?

È evidente come sia importante scegliere casinò AAMS sicuri e legali, per giocare online in un ambiente protetto dove esistono dei requisiti che tutelano gli utenti. Le protezioni sono di vario tipo, come garanzie sui depositi, policy trasparenti, limiti su puntate e vincite, software certificati e la possibilità di rivolgersi alle autorità italiane in caso di problemi, come ADM o direttamente presso l’AGCOM. Senza dubbio si tratta dell’opzione migliore per giocare in modo responsabile ed evitare gli eccessi.

Al contrario i casinò non AAMS offrono condizioni più allettanti, spingendo sulle psicologia dei giocatori affinché siano portati a piazzare puntate più alte, senza restrizioni sul tempo passato nella piattaforma, nessun limite per le giocate e poche garanzie dal punto di vista dei depositi e delle vincite ottenute. Per questo motivo è consigliabile preferire sempre un casinò AAMS per il gambling online, scegliendo con attenzione la piattaforma più adatta alle proprie esigenze e controllando sempre la reputazione dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *