Giugno 30, 2022

Come raggiungere Gallipoli dall’aeroporto di Brindisi

La Perla dello Jonio, ovvero Gallipoli, è senza dubbio una delle mete turistiche più gettonate di tutto il Salento. Una vera e propria calamita per turisti grazie alla sua offerta completa: mare, centro storico, movida, spiagge da sogno, atmosfera unica. Ma come si raggiunge Gallipoli?

Raggiungere Gallipoli in aereo

Gallipoli è raggiungibile sia via aereo che via treno, pullman o auto. L’aereo è senza dubbio una soluzione molto comoda visto che si possono utilizzare ben due aeroporti: Bari e Brindisi.

Da Brindisi

L’aeroporto più vicino a Gallipoli è senz’altro quello di Brindisi, a circa 80 chilometri dal centro; piccolo ma ben fornito, offre la presenza di compagnie aeree molto popolari come Ryanair, Vueling, Easyjet e Eurowings.

Questo aeroporto è ben collegato all’Italia e all’Europa e tutti i giorni arrivano voli provenienti da Milano, Roma, Venezia, Torino, Bergamo, Bologna, Pisa ed anche da Zurigo, Vienna, Francoforte, Barcellona, Londra, Ginevra e Colonia. Una volta atterrati a Brindisi si può accedere al servizio “Salento in Bus” che offre delle “navette” che conducono i turisti dall’aeroporto alle principali stazioni della Puglia.

Questo servizio funziona dal primo di giugno fino al 30 di settembre, la stagione in cui Gallipoli offre il suo meglio. Al servizio dei turisti in questo periodo vi sono ben 9 linee di pullman oltre al servizio di navetta dall’aeroporto. Per orari e prezzi è necessario soltanto informarsi prima nel sito ufficiale della Provincia di Lecce.

Esistono anche compagnie private come la De Lentinis Viaggi che fornisce il servizio navetta da Brindisi verso Gallipoli tutto l’anno per mezzo di minivan da 8 posti. Questi mezzi sono prenotabili sia da gruppi che da singoli. Questa compagnia accompagna i turisti in tutte le principali mete turistiche della Puglia, tra cui Gallipoli. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito ufficiale di Salento Easy o a contattare il loro numero verde.

Da Bari

L’Aeroporto di Bari dista da Gallipoli poco meno di 200 chilometri e si potrà accedere ad una struttura più grande in cui si trovano compagnie low cost come Easyjet e Ryanair, ma anche compagnie come Alitalia, British Airways, Lufthansa, Swiss Air…

Anche questo aeroporto è collegato all’Italia e all’Europa in maniera fitta e alle città già citate per Brindisi si aggiungono Palermo, Treviso, Liverpool, Varsavia e Monaco.

Pullman e treno sono le due opzioni più gettonate per arrivare a Gallipoli dall’aeroporto di Bari. La Stazione centrale di Bari presenta molti treni, a tutti gli orari, che fermano a Gallipoli dopo un viaggio di circa tre ore e mezza, solitamente con uno o due cambi. In alternativa la compagnia Marozzi mette a disposizione delle corse giornaliere con pullman che collegano Bari a Gallipoli. Per avere maggiori informazioni a questo proposito si invita a contattare la compagnia Marozzi attraverso il Servizio Clienti o visitando il loro sito ufficiale.

Possiamo anticipare che il viaggio dura circa 3 ore e mezza, come quello in treno e che il costo si aggira supera non di molto i 16 euro a persona.

Una volta giunti a Gallipoli potrete godervi una passeggiata nel centro storico o le acque cristalline del mare in località Baia Verde. Per un approfondimento su cosa vedere a Gallipoli puoi consultare un articolo dedicato cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *